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POKÉMON RANGER: OMBRE SU ALMIA
Molti di voi conosceranno sicuramente Pokémon Ranger, il videogioco Pokémon in cui bisogna impersonare non un Allenatore, bensě un Ranger. La differenza consiste nel fatto che il Ranger si occupa di mantenere l'equilibrio fra i Pokémon e il loro habitat, sfruttando i mostriciattoli solo per superare alcuni ostacoli durante il cammino, ma senza usarli per combattere. Allo scopo il Ranger si serve del Capture Styler, una trottolina in grado di addomesticare i Pokémon selvatici per un certo periodo di tempo. Pokémon Ranger: Ombre su Almia non č altro che il seguito dell'avventura, ambientato in un nuovo continente con nuove cittŕ, nuovi personaggi e nuovi Pokémon da catturare. Vi piace questa introduzione? E allora visitate i link qui sotto per scoprire di piů su questo fantastico gioco!
IL CONTINENTE DI ALMIA
Come ricorderete, il primo capitolo di Pokémon Ranger era ambientato nel continente di Fiore (lo stesso di Pokémon Mystery Dungeon). Pokémon Ranger 2 č invece ambientato in un'altra regione, molto lontana da Kanto, Johto, Hoenn e Sinnoh: si tratta di Almia. Ecco una sua veduta generale.
Si tratta di una regione ricca di foreste rigogliose e circondata dal mare; sulla destra č perfino presente un vulcano. Č davvero un paradiso naturale per i Pokémon di tutte le specie! Qui sotto trovate invece un elenco di tutti i luoghi di Almia finora rivelati, ciascuno accompagnato da un'immagine.
Chikore Village: una piccola e tranquilla
cittadina di campagna Vien Town: situata nel centro di Almia,
ospita una Base Ranger Scuola Ranger: dovrete sudare sui banchi per
ottenere il diploma di Ranger!
Foresta di Vien: situata nei pressi di Vien Town, č l'habitat
naturale di molte specie di Pokémon Pueru Town: č il cuore di Almia. Si tratta di una grande
metropoli che collega le zone piů importanti della regione
Anche i personaggi da impersonare sono cambiati rispetto al primo videogioco. Il personaggio maschile si chiamerŕ Hajime, mentre il nome della ragazza non si conosce ancora. Eccoli qui sotto con indosso i vestiti accademici (a sinistra) e con le uniformi da Ranger (a destra).
Qui sotto trovate le immagini di altri due personaggi. Non sono ancora stati resi noti i loro nomi, tuttavia si puň pensare che appariranno piů volte nel gioco e saranno delle specie d "istruttori" che vi forniranno le missioni.
Ecco invece i cattivoni di turno. Sono il Team PestoBuio: indossano stranissime uniformi nere e viola e sostituiscono il malvagio Team Rock presente nel primo videogioco. Il loro scopo č risvegliare il leggendario Darkrai e usare il suo potere per far precipitare Almia nelle tenebre. Ovviamente sarŕ compito vostro sventare i loro loschi piani e far trionfare il bene!
CATTURARE I POKÉMON
In Pokémon Ranger 2 (cosě come nel suo predecessore) la particolaritŕ maggiore č il modo di catturare i Pokémon. Ecco qui alcune dritte che vi saranno sicuramente utili nel corso del gioco.
LA CATTURA
Mentre i comuni Allenatori di Pokémon fanno uso delle Poké Ball per catturare e portare con sé i mostriciattoli, i Ranger Pokémon utilizzano una particolare trottola chiamata Capture Styler: con questo strumento i Ranger possono fare uso delle varie abilitŕ dei Pokémon per poi liberarli nel loro habitat. Dopo essersi avvicinati a un Pokémon e aver iniziato la lotta, il Capture Styler puň essere governato muovendo lo stilo sul touch screen del Nintendo DS: muovendosi, lo Styler crea una striscia chiamata Linea di Cattura. Nel primo videogioco di Pokémon Ranger, per catturare un Pokémon era necessario compiere con la trottola un determinato numero di giri attorno a lui. In Pokémon Ranger 2 le cose funzionano in modo diverso: infatti vicino al Pokémon che corre avanti e indietro sullo schermo noterete una piccola barra di colore nero. Creando piů anelli in successione attorno al Pokémon, la barra si riempirŕ gradualmente: quando arriverŕ al 100% avrete catturato il mostriciattolo! Cercate perň di non fare anelli troppo stretti, perché se il Pokémon toccherŕ la Linea di Cattura, la sequenza di giri si interromperŕ e la barra inizierŕ a svuotarsi lentamente. Se farete anelli troppo larghi, invece, la barra non si riempirŕ affatto. Per finire, la barra che vedete nel lato inferiore dello schermo indica l'energia dello Styler: la barra si svuoterŕ gradualmente ogni volta che il Pokémon colpirŕ la trottola con un suo attacco. Se la barra d'energia si svuota del tutto, la partita č persa. Tutto chiaro, futuri Ranger Pokémon?
LE POKÉTATTICHE
Ogni Pokémon possiede una Pokétattica che corrisponde al suo tipo. Le Pokétattiche dei Pokémon che avete catturato potrebbero rivelarsi molto utili per facilitare la cattura degli altri mostriciattoli. Infatti ciascuna delle 18 Pokétattiche attribuiscono degli effetti speciali al Capture Styler che vi consentiranno di infliggere piů danni a ogni anello. Ecco qui sotto qualche esempio.
Fuoco Acqua Erba Elettro
Ghiaccio Volante Spettro Drago
LE CARTE CATTURA
La vera grande innovazione nel metodo di cattura in Pokémon Ranger 2 č l'introduzione delle Carte Cattura. Si tratta di particolari oggetti che otterrete alla fine di alcune missioni e che vi permetteranno di modificare in vostro favore le proprietŕ del vostro Capture Styler durante la lotta. Ne esistono 47 tipi diversi, divisi in due categorie. Esaminiamole insieme.
Carte Tipo di Attacco
Come sapete, nei classici giochi Pokémon anche a ogni attacco corrisponde uno dei 17 tipi esistenti. Per questo motivo esistono 34 diverse Carte Tipo di Attacco (due per ogni tipo) che, se assegnate alla trottola, riducono i danni inflitti allo Styler da attacchi del tipo corrispondente. Inoltre esiste un'altra Carta Tipo di Attacco che riduce ulteriormente i danni di qualsiasi attacco.
Carte Miglioria dello Styler
Le Carte Miglioria dello Styler anziché ridurre danni, migliorano alcune caratteristiche della trottola stessa. Ne esistono in tutto 12 divise nelle seguenti categorie (le traduzioni sono provvisorie):
Tempotattica: aumenta la durata degli effetti delle Pokétattiche;
Lungalinea: permette di compiere anelli piů larghi per catturare il Pokémon;
Pluspotenza: aumenta i danni inflitti dallo Styler al Pokémon;
Recupero: se la cattura riesce, l'energia dello Styler verrŕ rispristinata;
Forza: aumenta la resistenza della Linea di Cattura;
Combobonus: aumenta i danni inflitti al Pokémon dopo aver compiuto 5 anelli consecutivi;
Plusenergia: aumenta l'energia dello Styler di 5 punti.
I POKÉMON PARTNER
In Pokémon Ranger 2 avrete la possibilitŕ di acchiappare alcuni Partner Pokémon che vi accompagneranno durante l'intera avventura (ricordate invece che i Pokémon selvatici devono essere liberati). Questi Pokémon sono ben 17 e potrete ottenerli in diverse occasioni. Scopriamole insieme!
Starly Pachirisu Munchlax
Troverete questi tre Pokémon in una spiaggia, poco dopo l'inizio dell'avventura. Dovrete sceglierne uno e catturarlo per farlo diventare ufficialmente vostro Partner. Potrete ritrovare gli altri due piů avanti nel gioco, in alcune missioni extra.
Kricketot Croagunk Mime Jr.
Questi altri tre Pokémon diventeranno regolarmente vostri partner nel corso della trama del gioco, senza svolgere nessuna missione extra.
Turtwig Chimchar Piplup Cranidos Shieldon Sneasel
Snover Misdreavus Machop Hippopotas Gible
Questo elenco comprende i restanti 11 Pokémon Partner che possono essere catturati solo nel corso di alcune missioni extra create apposta per loro.
Naturalmente potrete tenere con voi soltanto uno fra tutti i Pokémon Partner che avete catturato. I rimanenti verranno accuditi da un fattore in un campo a sud di Chikore Village: ogni volta che vorrete potrete recarvi lě per cambiare Partner.
I BOSS
Nel corso della trama di Pokémon Ranger 2 dovrete affrontare dei Boss Pokémon. In queste missioni vi ritroverete faccia a faccia con un Pokémon selvatico molto potente: per batterlo dovrete realizzare moooolti cerchi attorno a lui usando il Capture Styler fino a riempire la gigantesca barra di PS posizionata nel lato superiore dello schermo. Ma non sarŕ un'impresa facile... Ecco l'elenco completo dei Boss Pokémon. Gli ultimi cinque (Darkrai, Regigigas, Dialga, Palkia e Shaymin) sono ottenibili solo scaricando le loro missioni attraverso la Nintendo Wi-fi Connection.
TANGROWTH
TOXICROAK
RAMPARDOS
DRAPION
SPIRITOMB
FROSLASS
LUCARIO
INFERNAPE
HEATRAN
KINGDRA
GLISCOR
CRESSELIA
MAGNEZONE
ELECTIVIRE
GARCHOMP
RHYPERIOR
MAGMORTAR
GALLADE
MAGMORTAR, RHYPERIOR E GALLADE
DUSKNOIR
DARKRAI
REGIGIGAS
DIALGA PALKIA
SHAYMIN
LE MOSSE
Come sicuramente saprete, in Pokémon Ranger 2 (proprio come il suo predecessore) č spesso necessario utilizzare le abilitŕ dei Pokémon addomesticati per rimuovere alcuni ostacoli lungo il percorso. Č indispensabile tenere con sč almeno un Pokémon per ogni abilitŕ. Queste mosse presentano qualche differenza nel nuovo videogioco. Vediamole insieme (le traduzioni sono provvisorie).
Nome mossa e descrizione
Esempi di utilizzo della mossa
Rottura: permette di distruggere rocce, scatole e altri ostacoli di questo tipo
Fossa: puň essere utilizzata per eliminare mucchi di sabbia dal sentiero
Fuoco: da utilizzare per sciogliere il ghiaccio, bruciare foglie secche o accendere torce
Psichico: permette di aprire speciali porte
Distruzione: viene utilizzata per eliminare massi e altri ostacoli di grandi dimensioni
Taglio: consente di sbarazzarsi di assi, steccati, alberi caduti e via dicendo
Fulmine: permette di interagire con tutti gli apparecchi che funzionano a energia elettrica
Spruzzo: serve per spegnere incendi o per raffreddare rocce incandescenti
Oltre a queste in Pokémon Ranger 2 sono state introdotte alcune speciali abilitŕ che interagiscono non con dei particolari ostacoli, ma con l'intero ambiente di gioco. Ecco qui l'elenco completo (le traduzioni sono provvisorie).
Nome mossa e descrizione
Esempi di utilizzo della mossa
Flash: permette di illuminare i luoghi bui (proprio come nei videogiochi piů classici). Viene utilizzata da Electabuzz
Volo: utilizzata da Staraptor, vi consente di raggiungere velocemente le cittŕ che avete giŕ visitato (anche in questo caso si ritorna ai videogiochi classici)
Gas: l'unico che dispone di questa mossa e Skuntank, con cui potrete liberare le caverne dai gas tossici
Oltrepasso: permette di oltrepassare in volo i ponti crollati appendendovi al vostro Drifloon
Lava Surf: utile per attraversare fiumi di lava in groppa a un Torkoal, l'unico che puň utilizzare questa mossa
Pioggiadanza: caratteristica di Blastoise, consente di far piovere sui terreni roventi per raffreddarli
Cavalcata: permette di correre liberi nelle praterie a cavallo del vostro Doduo
Risalita: utilizzata da Drifblim, vi permette di uscire dalle grotte passando attraverso alcuni spiragli del soffitto
Sabbiaponte: solo Hippowdon puň utilizzare questa mossa, permettendovi di riempire di sabbia e rendere praticabili alcune voragini nel terreno
Surf: proprio come nella tradizione, con questo attacco potrete navigare in mari e fiumi in groppa a Floatzel o ad Empoleon
Teletrasporto: se vi siete persi in una grotta, usate questa mossa per tornare all'ingresso. I Pokémon che la conoscono sono Espeon, Mr. Mime, Kirlia, Alakazam, Chingling e Jynx
Surf subacqueo: grazie a Mantine, questa mossa vi permette di esplorare i fondali marini
Turbine: con questo attacco, conosciuto da Skarmory, potrete eliminare la nebbia da alcune caverne
POKÉMON SBLOCCABILI
Pokémon Ranger 2 č il videogioco ideale per ampliare il vostro Pokédex delle versioni Diamante e Perla. Infatti grazie ad alcune particolari missioni potrete sbloccare e poi trasferire dei Pokémon molto rari... Per attivare le varie missioni bonus non č necessario inserire alcun codice: vi basterŕ semplicemente collegarvi alla Nintendo Wi-fi Connection e scaricarle dalla rete. Ecco qui sotto tutti i Pokémon che potrete sbloccare.
UOVO DI MANAPHY
Otterrete l'Uovo di Manaphy nella missione "Proteggi l'Uovo di Manaphy". Un Happiny troverŕ l'Uovo su una scogliera e voi dovrete accudirlo e proteggerlo.
RIOLU
Per ottenere il piccolo Pokémon di tipo Lotta dovrete completare la missione "Libera il Riolu sequestrato". Ricordate perň che per poterlo fare dovrete prima completare la modalitŕ storia del gioco.
DARKRAI
Darkrai, il leggendario Pokémon Neropesto, sarŕ il boss di una missione speciale molto tenebrosa... Riuscirete a essere cosě temerari da acchiapparlo?
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