Episodi Censurati Pokemon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pokemon Network

    Group
    Direttore
    Posts
    7,771
    Reputazione
    +105
    Location
    Lontano da dove sono ora

    Status
    Anonymous
    In Italia, ma qualche volta anche in Giappone e in America, la serie TV dei Pokemon è stata modificata per vari motivi; ecco qui gli episodi (tra gli oltre 400 mandati in onda) che in Usa e soprattutto in Italia non sono mai stato trasmessi.



    Episodio 18: Vacanze ad Acapulco (Titolo Jap.)
    - Censurato in: USA (parzialmente) e Italia (del tutto)

    jpg


    In questo episodio tutte quante le protagoniste femminili (compresa Delia, la mamma di Ash) partecipano ad un concorso femminile. Come si vede nell'immagine incriminata (quella con Misty, Jessie e James), anche il Team Rocket partecipa, ma... oltre a Jessie anche James partecipa, e per l'occasione il ragazzo "indossa" un paio di seni finti. Nonostante questa scena fosse stata inserita per dare un po' di humour all'episodio, il supporto artificiale di James (e soprattutto il solco che sembra reale) è stato considerato di cattivo gusto dagli americani e l'episodio è stato cancellato dalla programmazione statunitense e, di conseguenza, anche da quella italiana. L'episodio è stato quindi trasmesso negli USA (ovviamente con questa scabrosa scena tagliata), ma solo dopo tantissimo tempo, quando ormai la trama della serie era andata molto ma molto più avanti.



    Episodio 19: Le Creature Marine
    - Censurato in: USA (del tutto)


    019episode

    Questo episodio fu trasmesso negli USA per la prima volta nel 1998, e fu regolarmente trasmesso nei tre anni a seguire. Tuttavia, in seguito al terribile attentato che l'11 Settembre 2001 fece crollare le Torri Gemelle di New York l'episodio fu cancellato dalle successive riprogrammazioni, in quanto in una scena chiave dell'episodio un Pokémon gigantesco ed infuriato (Tentacruel) usa i suoi enormi tentacoli per demolire e far crollare un grattacielo. Un'altra emittente americana (Cartoon Network) aveva nonostante tutto continuato a mandare in onda questo episodio, ma dopo la tragedia dell'Uragano Katrina (che il 29 Agosto 2005 ha prodotto 1604 vittime e 1840 dispersi in 7 diversi Stati degli USA oltre a 75 miliardi di Dollari di danni) anche questa emittente ha deciso di cancellare totalmente questo episodio in quanto in alcune scene si vede una città sommersa nell'acqua (sorte capitata a New Orleans proprio in seguito all'Uragano Katrina).



    Episodio 35: La Leggenda di Dratini (Titolo Jap.)
    - Censurato in: USA (del tutto) e Italia (del tutto)

    jpg

    Questo episodio era stato già doppiato ed era pronto per essere mandato in onda, ma qualcosa, che ora vedremo, ha deciso di non farlo mai trasmettere. In diversi punti dell'episodio, alcuni personaggi vengono minacciati con delle pistole alle tempie (il guardiano della Zona Safari da James, e lo stesso guardiano punta un fucile in fronte ad Ash); inoltre in una scena Meowth è vestito con i classici baffetti hitleriani. Queste scene hanno fatto sì che in America (dove troppo spesso accadono tragedie per mano di ragazzini armati di pistole e armi varie) questo episodio venisse del tutto cancellato.



    Episodio 38: Incontro con Babbo Natale

    Rujura_x-mas

    Questo episodio non è mai stato censurato, ma è stato cancellato da DVD/cassette e ha fatto scaturire moltissime polemiche per le fattezze di Jynx: la pelle nera, capelli chiari, labbra enormi (probabilmente ispirate al mostro giapponese Yama-Uba) sono i tratti caratteristici delle persone dalla pelle di colore scuro, e questo è stato visto come una sorta di discriminazione razziale nei confronti della gente di colore. Ragion per cui tutte le successive apparizioni di Jynx sono state cancellate fino a quando non è stato ridisegnato il suo aspetto (ovvero con la pelle di un viola molto scuro), praticamente fino alla fine dell'8^ serie in cui ad Orocea una coordinatrice usa una Jynx che ha appunto la pelle viola.



    Episodio 40: Soldato elettrico Porygon
    - Censurato in: USA (del tutto) e Italia (del tutto)


    jpg

    Questo è il più famoso tra gli episodi censurati dell'Anime Pokémon. Il 16 Dicembre 1997, in seguito ai 20 minuti di questo episodio, circa 640 bambini giapponesi accusarono sintomi di malessere (mal di testa, vista annebbiata, nausea), seguiti da ben più gravi manifestazioni come crisi epilettiche, convulsioni e stati di incoscienza. Alcuni studiosi hanno detto che queste manifestazioni sono state dovute alla rapida successione (in circa 2 secondi) di luci intense di colore rosso o blu, dovute allo scontro tra gli attacchi elettrici di Pikachu e alcuni razzi lanciati da Jessie e James. I "difensori" della serie invece reputano che gli attacchi epilettici possono essere stati causati da stress, esaurimento e il sedersi troppo vicini davanti alla televisione: queste sembrano essere delle cause veritiere se si pensa alla rigidità della società giapponese, e dagli spazi angusti che caratterizzano la gran parte delle case giapponesi. Fatto sta che questo episodio (che causò in Giappone la sospensione dell'Anime Pokémon per 4 mesi) non fu mai più trasmesso.



    Episodio 252: La Via Gelata (Titolo Jap.)
    - Censurato in: USA (del tutto) e Italia (del tutto)

    jpg

    Questo è stato il primo episodio di una serie non di Kanto ad essere stato censurato. Per molto tempo i Poké Fan di tutto il mondo si sono chiesti il motivo della cancellazione di questo episodio. All'inizio l'idea comune a tutti i Poké-Siti era che Brock, dopo essersi preso di freddo per l'attraversamento della Via Gelata, presentava gli stessi sintomi della Sars, una grave epidemia respiratoria che nel periodo in cui doveva andare in onda l'episodio imperversò in tutto il mondo causando 774 morti (la maggior parte nel continente asiatico). Molti altri pensavano che fu cancellato in quanto Brock, pensando che Jynx fosse l'Infermiera Joy, inseguì il Pokémon tentando di baciarla. Ma poiché diversi episodi in cui i protagonisti stavano male (ad esempio quando Tracey, Ash e Jessie inalarono le spore di un Vileplume) furono lo stesso mandati in onda, il vero motivo per cui l'episodio della Via Gelata fu cancellato dalla programmazione americana è la controversa apparenza della pelle scura di Jynx. Dal momento che Jynx ha un ruolo principale nell'episodio e non si potevano tagliare tutte le scene in cui era presente (come era stato fatto per tutti gli episodi in cui il Pokémon compariva), la 4 Kids decise di eliminare totalmente l'episodio.



    Episodio Senza Numero: Battaglia nell'Isola Sismica! Barboach Contro Whiscash!! (Titolo Jap.)
    - Mai trasmesso in nessuna parte del mondo


    377episode

    In questo episodio il gruppetto è coinvolto in un terremoto provocato da un Whiscash. Questo episodio, che doveva essere trasmesso il 4 Novembre 2004 non fu trasmesso in seguito al fortissimo Terremoto di Chuetsu (Giappone) del 23 Ottobre 2004, fu posticipato e in seguito cancellato (sorte che toccò anche a moltissimi altri anime). Doveva essere trasmesso tra l'episodio AG100 (quando Ash sfida Tell e Pat) e l'episodio AG101 (quando fa la sua apparizione il Super Quattro Drake). L'episodio non è mai stato doppiato in americano, per quello che si sa, e il più recente terremoto che devastò il Kashmir l'8 Ottobre 2005 e lo tsunami del 26 Dicembre 2004 fecero sì che l'episodio non fu mai mandato in onda in nessuna parte del mondo.

    Fonte: Pokemon Millennium
     
    .
0 replies since 22/8/2011, 11:00   194 views
  Share  
.