recensione pokemon ranch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. deoxis3571
        Like  
     
    .

    User deleted


    My Pokemon Ranch:

    Pokémon e Mii per la prima volta insieme in My Pokémon Ranch, disponibile esclusivamente tramite WiiWare. Goditi la tranquilla vita di campagna sorvegliando il tuo Ranch e i suoi Pokémon, scattando foto e spedendole ai tuoi amici. Più Pokémon e Mii porti al Ranch, più si fa divertente!

    In My Pokémon Ranch, puoi guardare i tuoi Pokémon danzare, sfilare in una parata e far fare al tuo Mii una cavalcata nei dintorni del Ranch. Non sai mai quale sarà la prossima mossa del tuo Pokémon! Quando sarai pronto a mostrare a tutti il tuo Ranch, invita i tuoi amici Wii a farti visita tramite Wii Connect 24.

    Hayley, la creatrice del Pokémon Ranch, sogna un giorno di vedere le terre del Ranch piene di Pokémon. Nei panni del custode del Ranch interpretato dal Mii che sceglierai, far sì che il sogno di Hayley si realizzi dipenderà dal tuo aiuto! All'inizio avrai solo sei Pokémon al ranch, a questi se ne aggiungerà uno al giorno per aiutarti a riempire ogni ettaro di terreno.

    Connessione Wii/DS
    Utilizzando le funzioni Wi-Fi di Wii e di Nintendo DS, My Pokémon Ranch può essere collegato a Pokémon Diamante e Pokémon Perla per Nintendo DS così puoi spostare nel Ranch i Pokémon catturati in questi giochi. Puoi depositare fino a un massimo di 1000 Pokémon da un massimo di otto Schede di Gioco Pokémon diverse.

    Forse il tuo Ranch all'inizio sarà piccolo ma se vi trasferisci tanti Pokémon raggiungerà dimensioni enormi. Puoi persino creare un Ranch speciale, come il Ranch Piplup o il Ranch Pikachu, e poi mostrarlo ai tuoi amici. Anche se non possiedi Pokémon Diamante o Pokémon Perla, potrai sempre creare un ranch indaffarato, pieno di simpatici Pokémon!

    Ai possessori di Pokémon Diamante o Pokémon Perla, Hayley spedirà di tanto in tanto una speciale richiesta di cattura per un Pokémon in particolare non ancora catturato in Pokémon Diamante o Pokémon Perla. Man mano che porterai a termine questi compiti, ti avvicinerai sempre più al completamento del tuo Pokédex Nazionale!

    Scatta foto
    Quando i tuoi Pokémon e Mii interagiscono al Ranch, possono ritrovarsi in situazioni divertenti. Se cogli qualcosa di particolarmente carino o insolito, scatta una foto e mostrala ai tuoi amici. Puoi esporre le tue foto sulla Bacheca Wii oppure salvarle su una scheda memoria.

    Disponibile tramite l'innovativo servizio Wii-Ware al costo di 1.000 punti (10 euro), l'ultility Nintendo arriva finalmente anche sui nostri Wii europei. Pokemon Ranch è un prodotto particolare che potrebbe trarre in inganno i più: va infatti detto che sarebbe oltremodo sbagliato considerarlo un gioco, cosa che (nonostante l'aspetto giocoso) non è nè vuole essere. Trattasi in reltà una "utility", ovvero di un applicativo per Wii realizzato allo scopo principale di fornire agli allenatori di Diamante e Perla ulterirore spazio per conservare i propri mostriciattoli, oltre che motivare il giocatore a catturare quelli che mancano nel suo pokedex, ed infine ottenere (tramite scambi e ricompenze) alcuni pokemon rari.
    Invece che esser realizzato tramite una fredda ed anonima serie di schermate fisse e menù a tendina (come ci si aspetterebbe da un prodotto del genere), questo programma è simpaticamente strutturato per rappresentare una "fattoria" (in semplice 3D) anzichè un enorme box, fattoria ulteriormente abbellita esteticamente dalla presenza dei Mii, di animazioni speciali e di alcuni piccoli e semplici giochi (che appaiono giornalmente e casualmente) con cui interagire, seppur in forma estremamente limitata, con i pokemon trasferiti al suo interno. Gli stessi pokemon sono anch'essi rappresentati in una grafica 3D molto semplice (che qualcuno ha giustamente definito in "stile origami") che, sebbene indubbiamente povera di poligoni ed animazioni, è comunque in grado non solo di riprodurre piuttosto fedelmente lo stile di ogni pokemon (e sono alcune centinaia, ricordiamolo), ma anche di conferirgli un aspetto un pò bizzarro ma certamente oltremodo carino e simpatico.
    L'apparente povertà del motore grafico del gioco è in realtà una precisa necessità: innanzitutto perchè è possibile ospitare contemporaneamente circa un migliaio di pokemon al suo interno, ma anche per non far contrastare la "nuova grafica" con quella che da sempre raffigura i Mii (vestiti per l'occasione da mandriani). Sebbene l'effetto finale non sia certo all'altezza delle produzioni più altisonanti, questa scelta conferisce al tutto un aspetto sicuramente migliore di prodotti simili, come quel Pokemon Box uscito all'epoca del GameCube. E' quindi forse sbagliato penalizzare Pokemon Ranch per la sua grafica elementare: essa è certamente molto scarsa per un gioco vero e proprio, ma altrettanto sicuramente è ben superiore a quella di qualsiasi programma di utilità.
    La nostra "guida iterattiva" in questa applicazione ha la forma di un Mii ed il nome Giulia: sarà lei ad introdurci alle funzioni del Ranch (che come da tradizione Nintendo si sveleranno un pò alla volta) ed a proprorci delle piccole sfide: ad esempio raggiungere il numero di pokemon richiesto al fine di ampliare lo spazio a disposizione (inizialmente molto limitato) o portarle alcuni pokemon "desiderati" (ovvero i pokemon che non abbiamo catturato nel nostro gioco per DS). Riguardo a questi ultimi Pokemon Ranch provvederà anche a darci dei suggerimenti sulla loro cattura, ad esempio indicandoci la zona in cui potremo catturarli (avvisandoci anche, nell'eventualità, se avremo bisogno del pokeradar) oppure, nel caso di pokemon evoluti che non è possibile trovare nell'erba alta, dove trovare la loro forma precedente e a che livello avverrà l'evoluzione. Questo aspetto del gioco, sebbene estremamente semplice, costituisce una delle migliori caratteristiche di Pokemon Ranch: motivare i giocatori troppo pigri a catturare gli ultimi pokemon mancanti, dandogli consigli, obiettivi e un "punto da dove cominciare".
    Ogni giorno Giulia porterà nel Ranch un gruppetto di pokemon di sua proprietà, con i quali potremo interagire (ma non ottenere) e, di tanto in tanto, potrebbe anche proporci degli interessanti scambi. Inoltre al raggiungimento di quote prestabilite, potremo ottenere in regalo due pokemon rari la cui identità non rivelerò ma che garantisco essere assolutamente interessanti: il secondo di questi per molti (me incluso) potrebbe da solo valere i soldi dell'intero prodotto (essendo un pokemon finora non catturabile senza cheat o partecipazione ad appositi eventi ufficiali).
    In conclusione, Pokemon Ranch è uno strumento prezioso (ed ottimamente realizzato) dedicato a tutti quegli allenatori che, particolarmente appassionati e fortemente dedicati alla serie, hanno bisogno di immagazzinare più pokemon di quanti Diamante e Perla non permettano già di fare. A questi, l'applicativo offre tutto lo spazio di cui potrebbero mai aver bisogno e molte simpatiche sorprese.
    Pokemon Ranch si rivela invece poco adatto a coloro che, pur avendoci giocato, non hanno mai fatto della serie Pokemon una "malattia", ed infine assolutamente sconsigliabile a quelli che non sono in possesso della versione DS del gioco (che, sebbene non richiesta, è assolutamente necessaria per trarne il massimo).

    Dopo diversi mesi dall'uscita in Giappone e quella negli Usa Pokemon Ranch arriva anche sul WiiWare giapponese. Questo non è un vero e proprio gioco ma solo una specie di deposito sul Wii, curato dai nostri Mii.

    Grafica: 8 allegra e colorata, peccato per alcuni pokemon che non sono proprio il massimo, ma dopotutto è giustificata dal fatto che, messi bene graficamente, il gioco avrebbe occupato troppo dato che è possibile depositare ben 1000 pokemon.

    Sonoro: 7 è non un granchè ma non è neanche da buttare.

    Longevità: 6 a parte catturare qualche pokemon richiesto al ranch, veramente niente.

    Inoltre vi propongo alcune immagini:

    image

    image


    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    e questo per adesso è tutto amici lettori.
     
    .
0 replies since 15/2/2010, 14:54   342 views
  Share  
.