il ruolo dei pike

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  1. [TD]Landslide
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    Come ogni "battler quasi decente" dovrebbe sapere, ogni pike nel team ha un proprio ruolo. Quindi essendo noi "battler quasi decenti" sappiamo i vari ruoli dei Pike in un team vero? Se percaso qualcuno erroneamente non ricorda i vari ruoli dei Pikez ecco la lista dei vari ruoli con successive descrizioni.

    Choice Bander: Dal nome stesso del ruolo si può intuire che il pike in questione fa uso della choice band. La choice band come tutti ben sapete tende ad aumentare l'atk del Pike della sua metà. Es: se l'attacco originale del Pike equipaggiato è 400, con la Choice Band sarà 600 in quanto 400+200=600 ;D. Esempi di Choice Bander usari sono CB Metagross o CB Scizor.

    Sweeper: Lo sweeper è un pokémon con un buon atk o SAtk. Tendenzialmente sono pokémon veloci come Infernape, Weavile, Gengar ma ci sono delle eccezioni tipo Heracross o Scizor. Infatti molte volte anche chi ha delle priority move viene usato come sweeper. Il ruolo dello Sweeper è quello di sfasciare il team avversario, aprire le sue difese. In uno stall team lo Sweeper invece entra nel Latemetagame, quando tutto ormai è compiuto e i Pike avversari sono allo stremo così da essere messi OHKO dallo Sweeper.

    Dragon Dancer: Sono quei Pike che fanno uso di Dragon Dance. Dragon Dance boosta Atk e Spe. Abusa di questa move Gyarados ma ci sono altri Pokémon che usano DD tipo DD Tyranitar, DD Salamence.

    Attacker: Da non confondere con lo Sweeper. L'attacker non ha buon Atk o Satk. Deve avere ottimo Atk e SpA. Esempi sono Slaking, Salamence, Tyranitar che vanno oltre il 400 per l'Atk.

    Finisher: Non è altro che lo Sweeper da Latemetagame spiegato prima. Nulla di più quindi buon Atk e buona Spe così da far fuori tutto quando i Pike avversari sono deboli.

    Wall: La parola stessa dovrebbe far intuire il significato del ruolo. Wall in italiano significa Muro. Muro qualcosa di duro, quindi il difensore del team. I vari difensori possono essere fisici (Skarmory, Forretress, Bronzong, Suicune) o Speciali (Blissey, Tentacruel). La maggior parte delle volte i Wall fisici sono Steel per via delle loro obese def. I Wall hanno un elevato Staying power ovvero capacità rimanere in gioco.

    Wisher: Il Wisher è un Pike che fa utilizzo della move Whis per recuperare Hp o per far recuperare Hp agli altri membri del team. Solitamente è accompagnata da move quali Protect o Baton Pass. Ma il semplice Switch non fa altro che far recuperare Hp al Pike entrante. Il wisher più diffuso per eccellenza è Vaporeon.

    Cleric: Il Cleric fa uso delle move Aromatherapy o Heal Bell per curare i problemi di Stato del Team quali paralisi, scottature, sonno o avvelenamento. I Cleric più usati sono Blissey e Celebi.

    Tank: Il Tank è il cosidetto Pike che ha sia buon Atk/SAtk che buon Def/Sdef.

    Annoyer/Staller: E' il pike che deve annoiare, stallare con move quali Will o Wisp, Toxic. Esempi sono Dusknoir, Weezing, Celebi.

    Baton passer: Il baton passer fa uso dell'omonima move Baton Pass. Ma è accompagnata da altre move quali move di Boost o abilità di Boost (Vedi Ninjsak) oppure da move quali Wish, Mean Look, Substitute o Ingrain.

    BellyDrummer: Pike che fanno uso della move Belly Drum. Questa move dimezza gli Hp per boostare l'atk x6. Pike che fanno uso di questa move sono Smeargle (Che poi Baton Passa il Boost), Charizard, Snorlax.

    Spiker: Sono quei Pike che piazzano le Entry Hazard ovvero le Spikes, Toxic Spikes o le Stealth Rock. I più per le Spikes sono Skarmory e Forretress. Gli unici in grado di piazzare decentemente le Toxic Spikes sono tentacruel e roserade. Infine le Stealth Rock vengono piazzate da cani e porci.

    Rapid Spinner: Chi fa utilizzo di Rapid Spin per spazzar via le Entry Hazard o Leech Seed. I più usati sono Tentacruel, Donphan (Morto dopo i vari Rotom elettrodomestici) o Forretress.

    SpikeSpinner: Pike che utlizzano sia Spikes che Rapid Spin. L'unico Pike che gestisce entrambi ruoli al meglio è Forretress, ma vi è l'inutile Cloyster che può gestire questo ruolo.

    Curser: Sono Pike che utilizzano la move Curse. In tutti i tipi Curse boosta Atk e Def ma diminuisce la Spe, tranne per il tipo Ghost che con Curse dimezza i propri Hp per far diminuire gli Hp di 1/4 dell'avversario ad ogni turno forzandolo allo Switch. Un Pike che abusa seriamente di questa move è Snorlax.

    Calm Minder: Pike che utlizzano la move Calm Mind per boostare Sdef e SAtk. I maggiori esponenti di questo ruolo sono Jirachi, Raikou, Celebi.

    Bulk upper: Sono quei Pike che utilizzano la move Buk Up per aumentare Atk e Def. Esempi sono Machamp, Floatzel.

    Sleeper: E' un Pike che usa move quali Spore, Hypnosis per addormentare l'avversario e successivamente boostare, attaccare, piazzare hazard o semplicemente per costringere allo Switch. Esempi sono Roserade, Gengar, Breelom.

    Sleep Talker: Pike che utilizzano la move sleep talk e al 99% accompagnata da Rest. Sleep Talk permette di utilizzare le altre move nel sonno tranne Rest che però non farà recuperare Hp con l'utilizzo di Sleep Talk. I Pike che usano questa move solitamente sono Heracross, Milotic, Suicune, Machamp.

    Status Absorber: Pike che utilizzano la move Rest dopo aver subito uno status quale Paralisi, sonno, avvelenamento o scottatura. Ma ci sono anche Status Absorber di singoli Status quali gli Earth per assorbire i Thunder Wave, i fire contro i WoW oppure Hypno che assorbe le varie move per addormentare e infine gli Steel che assorbono Toxic. Anche chi ha Guts può essere considerato una sorta di Status Absorber così da beneficiare dello Status subito invece di gravarne.

    Sub Puncher: Pike che utilizzano l'accopiata Substitute + Focus Punch per far sì che non si fallisca nell'usare la seconda move citata.

    Endeavorer: Pike che utlizzano la move Endeavor. Un esempio è Swellow.

    Trapper: Pike che utlizzano una move o un abilità per intrappolare l'avversario. I principali trapper sono Dugtrio o Magnezone per via della loro abilità, ma anche Tyranitar o Metagross possono diventare trapper per gli Psychic o Ghost per via di Pursuit.

    Perish trapper: Pike che fanno utilizzo dell'accoppiata Mean Look + Perish Song. Così facendo il Pike avversario ci lascierà le penne dopo 3 turni. Ovviamente all'ultimo turno è consigliato switchare il proprio pike se non si vuol far lasciare le penne anche al proprio Pike. Uno dei Pike che rivestono questo ruolo è Mismagius.

    Alcuni Pike possono rivestire più di un ruolo quindi state attenzione quando buildate un Team nello scegliere i Pike giusti sempre ovviamente utilizzando una strategia e quindi non mettendo 6 pike alla cazzo di cane.
     
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0 replies since 14/3/2010, 19:00   158 views
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