Calcolare Introforza

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  1. dark lugia 46
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    Introforza è una Mossa di Tipo Normale, ma, tuttavia, estremamente variabile, in quanto sia il suo Tipo reale che la sua Potenza base variano in funzione degli IVs del Pokémon che la esegue. Se la Potenza base può variare da 30 a 70, il Tipo di Introforza può essere uno tra i 16 disponibili, ovvero tutti i Tipi esistenti tranne Normale e ???.

    Se Volete evitarvi la sbattitura del calcolo Andate qua

    Calcolo del Tipo di Introforza

    Il Tipo di Introforza può essere calcolato usando la seguente formula:

    Tipo (Introforza) = (a + 2b + 4c + 8d + 16e + 32f)*15/63

    Dove a, b, c, d, e ed f sono calcolati in questo modo:

    - » Se gli IVs dei PS del Pokémon sono dispari, allora a=1, altrimenti a=0
    - » Se gli IVs dell'Attacco del Pokémon sono dispari, allora b=1, altrimenti b=0
    - » Se gli IVs della Difesa del Pokémon sono dispari, allora c=1, altrimenti c=0
    - » Se gli IVs della Velocità del Pokémon sono dispari, allora d=1, altrimenti d=0
    - » Se gli IVs dell'Attacco Speciale del Pokémon sono dispari, allora e=1, altrimenti e=0
    - » Se gli IVs della Difesa Speciale del Pokémon sono dispari, allora f=1, altrimenti f=0

    Ricordatevi sempre di arrotondare per difetto il risultato e in base a quello trovate il tipo dell'introforza

    Tabella di conversione per il Tipo di Introforza
    0
    1 :volante:
    2
    3
    4
    5
    6 :spettro:
    7
    8
    9
    10
    11
    12 :psico:
    13
    14
    15


    Adesso, per chiarire meglio il concetto, prenderemo come modello questo Dragonite e ne calcoleremo il Tipo di Introforza:

    Dragonite modello
    png
    PS 30
    Attacco 30
    Difesa 31
    Velocità 31
    Attacco Speciale 30
    Difesa Speciale 31

    Dapprima calcoliamo le varie lettere della parentesi tonda:

    - » Gli IVs dei PS sono pari, quindi a=0
    - » Gli IVs dell'Attacco sono pari, quindi b=0
    - » Gli IVs della Difesa sono dispari, quindi c=1
    - » Gli IVs della Velocità sono dispari, quindi d=1
    - » Gli IVs dell'Attacco Speciale sono pari, quindi e=0
    - » Gli IVs della Difesa Speciale sono dispari, quindi f=1

    Adesso sostituiamo i valori e facciamo le varie operazioni:

    Tipo IF = (a + 2b + 4c + 8d + 16e + 32f) x 15 / 63
    Tipo IF = (0 + 0 + 4 + 8 + 0 + 32) x 15 / 63
    Tipo IF = 44 x 15 / 63
    Tipo IF = 10,47619

    Il valore ottenuto è 10 (ricordiamoci che dobbiamo arrotondare per difetto), quindi il Tipo dell'Introforza del Dragonite modello è Erba. Semplice, no?



    Calcolo della Potenza base di Introforza

    La Potenza di Introforza è calcolata in un modo simile al Tipo. Ecco la formula per calcolarla:

    Potenza (Introforza) = (u + v + 4w + 8x + 16y + 32z)*40/63 +30
    Dove u, v, w, x, y e z si calcolano in questo modo:

    - » Se, dividendo gli IVs dei PS per 4 otteniamo un resto di 2 o 3, allora u=1, altrimenti u=0
    - » Se, dividendo gli IVs dell'Attacco per 4 otteniamo un resto di 2 o 3, allora v=1, altrimenti v=0
    - » Se, dividendo gli IVs della Difesa per 4 otteniamo un resto di 2 o 3, allora w=1, altrimenti w=0
    - » Se, dividendo gli IVs della Velocità per 4 otteniamo un resto di 2 o 3, allora x=1, altrimenti x=0
    - » Se, dividendo gli IVs dell'Attacco Speciale per 4 otteniamo un resto di 2 o 3, allora y=1, altrimenti y=0
    - » Se, dividendo gli IVs de per 4 otteniamo un resto di 2 o 3, allora z=1, altrimenti z=0

    Quindi, proprio come prima, la somma all'interno della parentesi tonda può variare tra 0 e 63. A questo punto, il valore ottenuto è moltiplicato per 40 e diviso per 63, e al risultato viene aggiunto 30, ottenendo un numero (sempre arrotondato per difetto) il cui valore è compreso tra 30 e 70, ovvero la Potenza di Introforza per quel determinato Pokémon.

    Vediamo di prendere come modello lo stesso Dragonite di prima e quindi calcolare la Potenza della sua Introforza:

    Dragonite modello (ancora lui!)
    png
    PS 30
    Attacco 30
    Difesa 31
    Velocità 31
    Attacco Speciale 30
    Difesa Speciale 31

    Dapprima calcoliamo le varie lettere della parentesi tonda:

    - » Dividendo gli IVs dei PS per 4 otteniamo come resto 2, quindi u=1
    - » Dividendo gli IVs dell'Attacco per 4 otteniamo come resto 2, quindi v=1
    - » Dividendo gli IVs della Difesa per 4 otteniamo come resto 3, quindi w=1
    - » Dividendo gli IVs della Velocità per 4 otteniamo come resto 3, quindi x=1
    - » Dividendo gli IVs dell'Attacco Speciale per 4 otteniamo come resto 2, quindi y=1
    - » Dividendo gli IVs della Difesa Speciale per 4 otteniamo come resto 3, quindi z=1

    Adesso sostituiamo i valori e facciamo le varie operazioni:

    Potenza IF = [ (1 + 2 + 4 + 8 + 16 + 32) x 40 / 63 ] + 30
    Potenza IF = [ 63 x 40 / 63 ] + 30
    Potenza IF = 40 + 30
    Potenza IF = 70

    Dal valore ottenuto apprendiamo che la Potenza dell'Introforza del Dragonite modello è 70. Quindi il Dragonite modello avrà un'Introforza di Tipo Erba e con una Potenza pari a 70.

    Edited by Kellyn - 12/4/2012, 22:19
     
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  2. Infer.
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    wow davvero utile!
     
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  3. datic
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    cavolo quanto ci sei stato per fare sta roba????
     
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2 replies since 1/5/2010, 09:28   10309 views
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