Il Mindgame

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bre_Nte
        Like  
     
    .

    User deleted



    RAGIONARE IN BATTAGLIA

    Una guida creata da me per battlare in modo intelligente. È una guida che ho basato sulla mia esperienza in battle, e leggendo altre guide. Spero che sia utile per tutti voi, sia che siate già capacissimi di giocare o che siate ai primi passi nell’affascinante mondo del battling competitivo.

    PUNTO 1: Le Predict
    Chiunque sicuramente avrà sentito parlare di predict. Chi invece non sa di che sto parlando e crede che sia una diavoleria da me inventata, legga il seguito.

    Le predict sono una delle basi del mindgame, il ragionamento in lotta, e forse la base proprio del battling competitivo. Esse praticamente prevedono di leggere nella mente l’avversario, mettersi nei suoi panni: se tu, che hai un Swampert in campo e contro di te un Tyranitar, non esiterai a usare Earthquake. Ma il tuo avversario prevede questa mossa, e schiera in campo un Salamence (immune al tipo Terra). A tua volta tu prevedi che manderà Salamence (o comunque un volante) e switchi su Froslass. Ma il tuo avversario predicta questo, e via così.
    Quindi noi possiamo fare dei diversi tipi di Predict, gli Yomi Layer, che vanno dal numero 0 al 4 (che alla fine è sempre lo zero). Ricordiamoci che essi non sono fasi di battaglia, ma ciò che passa per la mente del giocatore in un solo turno. Eccoli:
    0: Swampert vs Tyranitarà Swampert usa Earthquake
    1: Swampert usa Earthquakeà Tyranitar switcha in Salamence
    2: Tyranitar switcha in Salamenceà Swampert switcha su Froslass
    3: Swampert switcha su Froslass à Rimane in campo Tyranitar, che usa Stone Edge
    4 (0): Rimane in campo Tyranitar, che usa Stone Edgeà Swampert usa Earthquake

    Come si può notare, come ho detto prima, che il Layer 4 è uguale allo 0

    PUNTO 2: Switch

    Generalmente chi ha capito come portare uno switch a proprio vantaggio si può considerare uno che ha capito il battling, ma quando bisogna switchare?
    - Quando il proprio pokèmon è in svantaggio
    - Per i fini di una predict di yomi layer alto
    - Quando il proprio pokèmon è in vantaggio rispetto a quello avversario

    L’ultima cosa può destare delle domande, ma il motivo di questa affermazione è semplice: se il pokèmon avversario è in svantaggio rispetto al tuo, switcherà. Switchando anche tu (in maniera ragionata), ti troverai in vantaggio rispetto al pokèmon che countererebbe quello che hai in campo. Una predict di livello due, isomma ;)

    Invece quando non bisogna switchare?
    - Quando si sa che il tuo avversario, che ha un pokèmon in svantaggio rispetto al tuo, non switcherà
    - Per i fini di una predict
    - Quando il tuo pokèmon è allo sfianco

    Anche qui l’ultima desta domande, ma la spiegazione è molto semplice: in un metagame dominato dalle hazard, uno con meno del 10% dei PS fa la sua entrata morendo. Quindi sempre meglio sacrificarlo che avere un peso in più.

    PUNTO 3: Pianificare

    Già, anche pianificare ha il suo peso in una battle. Pianificare è semplicemente saper predirre ciò che succederà tra pochi turni, con un po’ di margine d’errore, ma anche saper costruire la propria strategia prima della lotta. In una battle pianificare richiede molta esperienza nei metagame, ma dopo aver imparato a farlo viene naturale. Non posso ovviamente spiegare come pianificare, poiché questa è una cosa che si deve imparare da sé, a differenza delle due precedenti.
     
    .
  2. LittleBigPlanet2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per dirne una, in verità i Layer di predict son diversi, ora lo spiego bene:

    0: è la mossa ovvia, Gliscor vs Magnezone, Scor userà EQ e Magnezone switcherà un resistor/flying/levitator come Rotom-W;
    1: Zone switcha su Rotom-W, ma Gliscor prevede questo e usa Facade;
    2: Zone prevede la Facade e resta in campo per ohkoare Gliscor con HP Ice;
    3: Gliscor usa EQ e ohkoa Zone.

    Generalmente le predict di layer3 non si vedono più ormai, al massimo sono attuabili solo quando due sfidanti di alto livello si conoscono davvero bene e giocano insieme da molto tempo; le layer2 sono già più "abbordabili", in genere io le attuo contro avversari di cui conosco il livello di gioco; le layer1 sono delle predict davvero standart e si vedono spesso, ad ogni modo sono comunque necessarie in certi casi...potrei dire molto a proposito di questo argomento, ma così scriverei un'altra guida x)

    POI CI SONO LE MOSSE RANDOM CHE TI FOTTONO SEMPRE sese
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Exalted Hero

    Group
    Member
    Posts
    15,134
    Reputazione
    0
    Location
    Anzio [RM]

    Status
    Offline
    sto ridendo come un animale
     
    .
  4. Bre_Nte
        Like  
     
    .

    User deleted


    su chi?
     
    .
3 replies since 22/9/2011, 13:48   127 views
  Share  
.