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Bre_Nte.
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RSE
Questa è una mia guida fatta apposta per PN che vi illustrerà il fantastico metagame RSE, il mio preferito e che, spero, diventerà il vostro dopo aver letto tutto Buona lettura da Bre_Nte
Indice della guida:
1. Introduzione a RSE
2. Differenze con l’attuale metagame
3. Il battling in RSE
4. Tier List RSE
5. Conclusione
1.Introduzione a RSE
RSE vuol dire Ruby, Sapphire, Emerald, i giochi di terza generazione. Infatti RSE è proprio il battling di terza generazione, con delle differenze rispetto a quelle attuali: infatti il metagame non è offensivo come quello odierno, ma è molto più difensivo, ma senza troppi sbilanciamenti nello stall, come invece succede in GSC. Quindi si può dire che questo è un metagame bilanciato, che ha portato un evoluzione del metagame rispetto ai precedenti. Ma che dire… continuate a leggere!
2. Differenze con l’attuale metagame
Beh, che senso ha fare una guida su un metagame senza che questo abbia delle differenze, anche basiche, con degli altri? Nessuna. Quindi ecco le differenze principali tra i metagame recenti ed RSE
- 369 pokèmon
- le mosse sono differenziate tra speciali e fisiche in base al tipo: infatti FUOCO, ACQUA, ERBA, GHIACCIO, ELETTRO, DRAGO, PSICO, BUIO sono speciali, ma TERRA, ROCCIA, ACCIAIO, LOTTA, NORMALE, COLEOTTERO, VOLANTE, VELENO, SPETTRO sono fisiche
- la condizione weather più diffusa è la sandstorm, tutte le altre sono principalmente da un pokèmon che le setta e le usa solo per se
le differenze principali sono queste, le altre, quelle riguardanti il battling, le elencherò dopo.
3. Il battling in RSE
Beh, ecco la parte principale della guida, quella del battling. Questa parte della guida vi illustrerà su che principi si basa il battling di terza generazione, cercando di farli capire anche al pubblico meno esperto. Spero che capiate
Innanzitutto c’è da dire che questo metagame era molto meno offensivo di quello attuale, infatti l’unico strumento che poteva essere considerato “d’attacco” è la Choice Band. Ma l’altro motivo per cui RSE è molto meno offensivo è l’ampia diffusione dei cleric/ wisher come Blissey, Celebi e Jirachi. Altra cosa importante sotto il punto di vista del battling è il lead: infatti non esistevano le Stealth Rock, ma solo le punte, che erano però settate da un pokèmon non- lead. I principali lead dell’epoca sono gli Sleep Lead, i Baton Pass Lead e pokèmon con alta coverage. I sand team (o TSS – Toxic, Spikes, Sandstorm), capeggiati sempre da Tyranitar, sono molto più difensivi di quelli attuali e prevedono il debole indebolimento dei pokèmon avversari tramite le condizioni speciali, le spikes e la tempesta di sabbia. In questo team è importante tenere le spikes sul terreno, quindi si usano molti pokèmon spettro, a cui è inefficace Rapid Spin. Questo è lo stall team per eccellenza in RSE, e ne vedrete pochi altri, dato che pochi lo sanno usare. I Bpass team sono poco diffusi e presentano sempre come lead Jolteon oppure Ninjask, che passano i boost ad altri passer, che poi li passano al recipient finale, cioè, nel maggiore dei casi, Marowak. Ultima particolare forma di battling: il trapping. I due pilastri del trapping in RSE sono Magneton e Dugtrio, che basano tutta la loro strategia di trapping sul revenge killing. I pokèmon che interessano Magneton sono ovvi: infatti la sua abilità permette di trappare solo i tipi steel. Di conseguenza a lui interessano Skarmory, Forretress, e tutti gli altri steel che non lo colpiscono pesantemente. A Dugtrio, invece, interessano tutti quelli che possono essere colpiti superefficacemente dalle sue mosse. Per il resto il battling RSE è molto meno offensivo di ora, un esempio lo avete in team rating, e molto più incentrato sulla predict. Ecco la gran parte delle cose che dovreste sapere su RSE, il resto bisogna impararsele da soli
4. Tier List RSE
Uber
Deoxys (tutte le forme)
Groudon
Ho-oh
Kyogre
Latias
Latios
Lugia
Mew
Mewtwo
Rayquaza
Wobbuffet
Over Used
Blissey
Celebi
Charizard
Cloyster
Dugtrio
Dusclops
Exeggutor
Flygon
Gengar
Gyarados
Heracross
Houndoom
Jirachi
Jolteon
Machamp
Magneton
Metagross
Raikou
Regice
Regirock
Salamence
Sceptile
Skarmory
Snorlax
Starmie
Steelix
Suicune
Swampert
Tyranitar
Venusaur
Weezing
Zapdos
Border Line
Aerodactyl
Alakazam
Armaldo
Blaziken
Breloom
Claydol
Dragonite
Entei
Espeon
Forretress
Gardevoir
Hariyama
Jynx
Kingdra
Ludicolo
Marowak
Medicham
Milotic
Moltres
Porygon2
Rhydon
Slaking
Slowbro
Smeargle
Tauros
Typhlosion
Umbreon
Ursaring
Vaporeon
Zangoose
Under Used
Aggron
Altaria
Ampharos
Arcanine
Articuno
Azumarill
Banette
Cacturne
Camerupt
Clefable
Cradily
Crobat
Dodrio
Donphan
Electabuzz
Feraligatr
Gligar
Golduck
Golem
Gorebyss
Granbull
Grumpig
Hitmonlee
Hitmontop
Hypno
Jumpluff
Kabutops
Kangaskhan
Lanturn
Lapras
Linoone
Lunatone
Magmar
Meganium
Miltank
Misdreavus
Mr. Mime
Muk
Nidoking
Nidoqueen
Ninetales
Ninjask
Omastar
Pinsir
Poliwrath
Primeape
Quagsire
Qwilfish
Raichu
Rapidash
Registeel
Sandslash
Scizor
Scyther
Shiftry
Slowking
Solrock
Swellow
Tentacruel
Venomoth
Victreebel
Vileplume
Walrein
Never Used
Absol
Aipom
Arbok
Ariados
Beautifly
Beedrill
Bellossom
Blastoise
Butterfree
Castform
Chimecho
Clamperl
Corsola
Crawdaunt
Delcatty
Delibird
Dewgong
Ditto
Dunsparce
Dustox
Electrode
Exploud
Farfetch'd
Fearow
Flareon
Furret
Girafarig
Glalie
Hitmonchan
Huntail
Illumise
Kecleon
Kingler
Ledian
Lickitung
Luvdisc
Magcargo
Manectric
Mantine
Masquerain
Mawile
Mightyena
Minun
Murkrow
Noctowl
Nosepass
Octillery
Parasect
Pelipper
Persian
Pidgeot
Pikachu
Piloswine
Plusle
Politoed
Raticate
Relicanth
Roselia
Sableye
Seaking
Seviper
Sharpedo
Shedinja
Shuckle
Sneasel
Spinda
Stantler
Sudowoodo
Sunflora
Swalot
Tangela
Togetic
Torkoal
Tropius
Unown
Volbeat
Wailord
Wigglytuff
Whiscash
Xatu
Yanma
5. Conclusione
Adoro questo metagame, che può interessare sia agli esperti, sia alle new entry data la sua immensa semplicità. Ho fatto molte lotte in RSE, ma nessuna con PO. Le ho fatte tutte con Netbattle, che uno si deve per forza scaricare se vuol giocare contro di me. Per il resto se uno ha dei dubbi può chiedere, non mangio Spero che abbiate capito tutto su questo bellissimo metagame
Edited by Bre_Nte - 13/10/2011, 15:11.