Calcolo Danni.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,867
    Reputazione
    +1
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    Vi siete mai chiesti come funziona il calcolo dei danni in un gioco Pokémon? In questa sezione ve lo spiegheremo.
    Innanzitutto ciň che conta nel calcolo del danno che porta una Mossa dipende da vari fattori: le Statistiche di Attacco e di Difesa dei due contendenti, i Livelli dei Pokémon, lo STAB, le Debolezze, le Resistenze, ecc... Per calcolare il danno di una mossa si utilizza una formula lunghissima ma allo stesso tempo semplicissima.

    Danno = {{[(2 * Livello / 5 + 2) * Attacco * Potenza Mossa / Difesa] / 50} + 2} * STAB * DebRes * Numero Casuale / 100

    No, non č una formula inventata da Einstein, ma una molto piů semplice (anche se l'apparenza inganna)! Ora vi spiego come operare le sostituzioni con i valori:
    - Livello č il Livello attuale del tuo Pokémon;
    - Attacco č il valore della statistica Attacco/Attacco Speciale del tuo Pokémon, rispettivamente se usi una Mossa Fisica/Mossa Speciale;
    - Potenza Mossa č il valore della Potenza Base della Mossa che vuoi utilizzare (ad esempio: Fulmine ha una potenza di 95);
    - Difesa č il valore della statistica Difesa/Difesa Speciale dell'avversario, rispettivamente se usi una Mossa Fisica/Mossa Speciale;
    - STAB (Same Type Attack Bonus) č un bonus di 1,5 che si applica se il Tipo della Mossa usata e il Tipo del Pokémon che la usa sono uguali (ovviamente se sono di tipi diversi lo STAB č uguale a 1);
    - DebRes varia a seconda delle Debolezze/Resistenze dei vari Tipi di Pokémon, e i valori possibili sono 0, 0.25, 0.5, 1, 2 e 4;
    - Numero Casuale č un numero assegnato a caso che va da 85 a 100.
    Gli asterischi hanno valore di moltiplicazione, gli slash di divisione.

    Facciamo subito una prova pratica. Mettiamo che il nostro Umbreon a livello 100 usi Morso (Potenza 60) su un Espeon a livello 100, e che le nature dei due Pokémon non alterino le Statistiche. Svolgiamo ora la formula sostituendo i vari valori.

    Danno = {{[(2 * 100 / 5 + 2) * 219 * 60 / 189] / 50} + 2} * 1,5 * 2 * 100 / 100
    Danno = {{[42 * 219 * 60 / 189] / 50} + 2} * 1,5 * 2
    Danno = {{1909,6 / 50} + 2} * 1,5 * 2
    Danno = 44,9 (arrotondato a 45)

    Vi chiederete come sia un valore cosě basso data la Debolezza di Espeon nei confronti di Umbreon! Ebbene, Umbreon ha un Attacco Speciale non tanto alto, mentre Espeon possiede una buona Difesa Speciale, ed ecco spiegato il valore.
     
    .
  2. .:Ray:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma che noia sono espressioni
     
    .
  3. DOME96
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Ray:. @ 5/12/2008, 21:25)
    ma che noia sono espressioni

    Vbb ma so facili
     
    .
  4. ThE bEsT oF gAlLaDe
        Like  
     
    .

    User deleted


    per chi odia la cosidetta matematica esistono i calcolatori XD
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,867
    Reputazione
    +1
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    xDxD
     
    .
  6. Lugia95
        Like  
     
    .

    User deleted


    Invece io mi diverto
     
    .
5 replies since 5/11/2008, 12:20   236 views
  Share  
.