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Eccovi la soluzione completa di Pokemon Rosso Blu e Giallo, a mio parere i migliori giochi pokemon. PS: Lo scritto seguente non è tutta opera mia.
D: Come si cattura un Pokémon?
R: Innanzitutto, bisogna utilizzare uno (o più) dei propri Pokémon per indebolirlo, cioè per diminuire i suoi PS. Meno energia il Pokémon ha, più facile sarà catturarlo. Un Pokémon paralizzato/ addormentato/congelato sarà ancora più facile da catturare. Una volta indebolito l'avversario a dovere, lanciate una Poké/Mega/ Ultra Ball per catturarlo. Se non dovesse funzionare, lanciate una Ball più potente, o ritentate con la stessa. Non sempre si riesce al primo tentativo.
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D: Come faccio a sapere che la Ball che voglio usare è abbastanza potente per il Pokémon che voglio catturare?
R: La Poké Ball è generalmente sufficiente per Pokémon di livello compreso tra 2 e 20, con l'eccezione di Onix, che è MOLTO DIFFICILE da contenere in una Poké Ball anche a livello 13. Dal livello 20 al 30 la Mega Ball funziona molto bene. Dal livello 31 in poi è consigliabile la Ultra Ball.
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D: Come si catturano i Pokémon nella Zona Safari?
R: Nella Zona Safari la cattura di alcuni Pokémon è molto difficile; in particolare ci sono spesso problemi per catturare Tauros, Pinsir, Scyther, Kangaskhan e Chansey. Lanciando un'esca il Pokémon si tratterrà più a lungo, ma sarà leggermente più diffi- cile da catturare. Lanciando un sasso lo si renderà più facilmente catturabile, ma è molto facile che scappi (molti scappano ancor prima che si possa lanciare la Safari Ball). In generale, non è consigliabile usare le esche. Lanciate un sasso e poi una Ball; se va male, ritentate. Per catturare Dratini, lanciate 2 sassi e poi le Safari Ball. Un altro buon sistema è semplicemente quello di lanciare Safari Ball a raffica e sperare in un colpo fortunato.
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D: Quali Pokémon si possono trovare in ogni versione?
R: Le versioni Blu e Rossa contengono 139 Pokémon ciascuna, la Gialla ne contiene invece 137. Questa è una lista dei Pokémon che MANCANO in ciascuna versione:
Rossa Blu Gialla
Sandshrew Ekans Weedle Sandslash Arbok Kakuna Bellsprout Oddish Beedrill Weepinbell Gloom Ekans Victreebel Vileplume Arbok Meowth Mankey Koffing Persian Primeape Weezing Vulpix Growlithe Meowth Ninetales Arcanine Persian Pinsir Scyther Magmar Magmar Electabuzz Electabuzz Jynx Raichu
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D: Quante Master Ball posso avere?
R: UNA, E UNA SOLA. Usata quella, non se ne trovano altre.
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D: Il mio Pokémon conosce 4 mosse e gliene voglio insegnare un'altra, come faccio?
R: E' necessario cancellare una delle mosse che già conosce. Nessun Pokémon può conoscere più di 4 mosse per volta. Tenete presente che si ha una sola possibilità di far apprendere al Pokémon le mosse che impara naturalmente, e che le mosse dimenticate non sono recuperabili in nessun modo.
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D: Posso effettuare scambi tra la versione italiana e una in un'altra lingua?
R: Ebbene SI'. E' completamente possibile, e non pare causare alcun problema. Allo stesso modo, è possibile utilizzare cartucce non italiane su Pokémon Stadium italiano(il caricamento avviene in una schermata diversa e dura circa 20 secondi in più).
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D: Posso ottenere Mew, il Pokémon numero 151?
R: No, a meno che non venga ottenuto da uno scambio con una cartuccia americana. Mew NON è ottenibile nella versione italiana in nessun altro modo. Tutti i trucchi di cui potete aver sentito parlare, o che potete aver contribuito a diffondere, sono falsi. Mew è assente da ogni versione che non sia quella giapponese. E con questo, la questione è chiusa.
AGGIORNAMENTO: una rivista ha recentemente pubblicato un modo per ottenere Mew sulla versione italiana. Per averlo, procuratevi una scheda Xploder per Game Boy e inserite il codice 0D3671B5. In questo modo potrete catturare Mew in qualsiasi spiazzo erboso.
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D: Come faccio ad ottenere più denaro?
R: Vendendo oggetti e battendo altri allenatori. Una volta battuti i Superquattro, è possibile risfidarli finché si vuole per guadagna- re parecchie monete per volta. Ricordate sempre che, quando tutti i Pokémon della squadra sono esausti, si perde metà del denaro. Se volete potete anche usare l'attacco Giorno-Paga, ma il guadagno è minimo.
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D: Ho sentito parlare di un Pokémon chiamato MissingNo. Dove posso trovarlo?
R: Da nessuna parte. MissingNo è un errore di programmazione elimina- to dalla versione italiana del gioco. Quando lo si catturava nella versione americana, il Pokédex lo indicava come #000, e come tale si trova nel mio Pokédex, benché di fatto non sia un vero Pokémon.
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D: Devo per forza POSSEDERE tutti e 150 i Pokémon per avere il diploma alla fine del gioco?
R: No. Il Pokédex segna tra i "presi" ogni Pokémon che sia stato in vostro possesso, anche solo per un attimo. I Pokémon effettivamen- te presi sono indicati con una Poké Ball nel Pokédex. Perciò, per esempio, se catturate uno Staryu e lo evolvete in Starmie, il Pokédex indicherà che avete comunque preso Staryu, e lo terrà in conto per tutto il resto del gioco.
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D: Come faccio ad ottenere tutti e tre i Pokémon iniziali?
R: Se volete solo le informazioni del Pokédex, mettetevi d'accordo con gli amici e fate i dovuti scambi al momento giusto. Se li volete per utilizzarli, questo è il metodo: procuratevi un'altra cartuccia di gioco, iniziate il gioco e scegliete il Pokémon che vi serve. Consegnate il Pacco per Oak, andate a Smeraldopoli e scambiate il Pokémon con uno inutile catturato appositamente. Ripetete finché non avete tutti i 3 Pokémon iniziali.
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D: Come faccio ad ottenere tutte le evoluzioni di Eevee?
R: Se volete solo le informazioni del Pokédex, mettetevi d'accordo con gli amici e fate i dovuti scambi (e mettetevi d'accordo perché di Vaporeon se ne vedono ben pochi). Se li volete per utilizzarli, potete procedere così: 1) Trovate due amici generosi che possiedano le evoluzioni che vi mancano e scambiate. 2) Duplicate Eevee. Il trucco per fare questo è abbastanza complesso, e se lo eseguite male rischiate di perdere Eevee. Ad ogni modo, fate così: procuratevi 2 Game Boy e 2 copie del gioco. Il giocatore che possiede Eevee sarà chiamato A, e l'altro B. B deve procurarsi un Pokémon che non gli serve, e che può sacrificare. Ora, recatevi entrambi al Centro Pokémon e andate dalla donna che permette di accedere al Centro Scambi. Da qui in poi, A deve sempre essere il primo a selezionare i comandi. Andate al centro scambi; A selezioni Eevee, e B il Pokémon di cui non ha bisogno. A dovrebbe essere il primo ad inviare il Pokémon. Una volta che B vede la scritta "Scambio terminato", deve IMMEDIATAMENTE spegnere il Game Boy. Se tutto è avvenuto nel modo giusto, entrambi i giocatori avranno Eevee, mentre l'altro Pokémon sarà sparito nel nulla. Questo trucco può essere usato per duplicare ogni tipo di Pokémon, ma in alcuni casi, SI DICE, può cancellare i dati salvati. Personalmente, non ho mai avuto problemi del genere.
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D: Perché non riesco a pescare altro che Magikarp?
R: L'Amo Vecchio consente di pescare solo i Magikarp, ovunque si sia. Viceversa, l'Amo Buono e il Super Amo non consentono di pescare Magikarp (tranne in alcune zone).
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D: Voglio insegnare al mio Pokémon una nuova mossa e voglio che dimentichi Flash/Volo/Surf/Forza/Taglio, perché non ci riesco?
R: Le mosse insegnate con le Macchine Nascoste non possono essere dimenticate. Una volta insegnate, il Pokémon le terrà per sempre.
AGGIORNAMENTO: ora cho le versioni Oro e Argento sono disponibili, potete scambiare i vostri Pokémon su quelle versioni e andare a Ebanopoli a far cancellare le mosse MN.
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D: Ho una Medaglia che mi permette di usare Taglio/Volo/Surf/Forza/ Flash in qualsiasi momento, ma come faccio a usarli?
R: Poter usare quelle mosse fuori dalla battaglia NON vuol dire che le si possiede. Per usarle, bisogna prima trovare la MN corrispon- dente e insegnare la mossa ad un Pokémon.
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D: Ho sconfitto Articuno/Zapdos/Moltres/Mewtwo senza catturarlo, come faccio a trovarne un altro?
R: Non si può. Si tratta di Pokémon selvatici assolutamente unici. Se li si affronta in combattimento, si ha quell'unica occasione di prenderli e se questa fallisce, il Pokémon diventa inaccessibile. Lo stesso vale per Snorlax, ma in questo caso gli esemplari sono due.
===================================================================== LISTA DEGLI STRUMENTI E DEGLI OGGETTI SPECIALI =====================================================================
---SFERE POKÉ---
POKÉ BALL: permette di catturare Pokémon di livello basso. E' la più economica. MEGA BALL: permette di catturare Pokémon di livello medio. E' più costosa della Poké Ball. ULTRA BALL: permette di catturare Pokémon di tutti i livelli. E' la più costosa. MASTER BALL: cattura un Pokémon senza possibilità d'errore. Ne esiste una sola. SAFARI BALL: permette di catturare i Pokémon nella Zona Safari.
---PIETRE DELL'EVOLUZIONE---
PIETRAFOCAIA: evolve alcuni Pokémon di tipo Fuoco. PIETRAFOGLIA: evolve alcuni Pokémon di tipo Erba. PIETRAIDRICA: evolve alcuni Pokémon di tipo Acqua. PIETRATUONO: evolve alcuni Pokémon di tipo Elettro. PIETRALUNARE: evolve alcuni Pokémon. Ne esistono solo 5.
---STRUMENTI CURATIVI---
POZIONE: restituisce 20 PS. SUPERPOZIONE: restituisce 50 PS. ACQUA FRESCA: restituisce 50 PS. GASSOSA: restituisce 60 PS. LEMONSUCCO: restituisce 80 PS. IPERPOZIONE: restituisce 200 PS. POZIONE MAX: restituisce tutti i PS. ETERE: restituisce 10 PP ad un attacco. ETERE MAX: restituisce 10 PP a tutti gli attacchi di un Pokémon. ELISIR: restituisce tutti i PP ad un attacco. ELISIR MAX: restituisce tutti i PP a tutti gli attacchi di un Pokémon. REVITALIZZANTE: rivitalizza un Pokémon esausto con il 50% dei PS totali. REVITALIZZANTE MAX: rivitalizza un Pokémon esausto con tutti i suoi PS. ANTIDOTO: cura l'avvelenamento. ANTIGELO: cura il congelamento. ANTIPARALISI: cura la paralisi. ANTISCOTTATURA: cura la scottatura. SVEGLIA: fa svegliare un Pokémon addormentato. POKÉFLAUTO: fa svegliare un Pokémon addormentato. CURA TOTALE: cura qualsiasi alterazione di status. RICARICA TOTALE: cura qualsiasi alterazione di status e restituisce tutti i PS.
---VITAMINE E STRUMENTI ALTERATORI DI STATISTICHE---
PS-SU: incrementa i PS permanentemente. PROTEINA: incrementa l'Attacco permanentemente. FERRO: incrementa la Difesa permanentemente. CARBURANTE: incrementa la Velocità permanentemente. CALCIO: incrementa gli Speciali permanentemente. PP-SU: aumenta i PP di un attacco permanentemente. CARAMELLA RARA: aumenta di 1 il livello del Pokémon. ATTACCO X: aumenta l'Attacco durante una battaglia. DIFESA X: aumenta la Difesa durante una battaglia. VELOCITÀ X: aumenta la Velocità durante una battaglia. SPECIAL X: aumenta gli Speciali durante una battaglia. PRECISIONE X: aumenta la Precisione durante una battaglia. SUPERCOLPO: aumenta le probabilità di brutto colpo durante una battaglia. SUPERGUARDIA: protegge dagli attacchi Speciali durante una battaglia.
---MEDAGLIE---
MEDAGLIA SASSO: aumenta leggermente l'Attacco dei Pokémon. Permette di usare Flash fuori dalla battaglia. MEDAGLIA CASCATA: permette di controllare i Pokémon fino al livello 30. Permette di usare Taglio fuori dalla battaglia. MEDAGLIA TUONO: aumenta leggermente la Velocità dei Pokémon. Permette di usare Volo fuori dalla battaglia. MEDAGLIA ARCOBALENO: permette di controllare i Pokémon fino al livello 50. Permette di usare Forza fuori dalla battaglia. MEDAGLIA PALUDE: permette di controllare i Pokémon fino al livello 70. MEDAGLIA ANIMA: aumenta leggermente la Difesa dei Pokémon. Permette di usare Surf fuori dalla battaglia. MEDAGLIA VULCANO: aumenta leggermente gli Speciali dei Pokémon. MEDAGLIA TERRA: permette di controllare tutti i Pokémon.
---OGGETTI VARI---
AMBRA ANTICA: resuscita Aerodactyl al laboratorio dell'Isola Cannella. AMO BUONO: permette di pescare Pokémon di livello medio. AMO VECCHIO: permette di pescare Magikarp. APRIPORTA: apre le porte all'interno della Silph SPA. BICICLETTA: permette di spostarsi più velocemente. BIGLIETTO NAVE: permette di salire a bordo della M/N Anna. BUONO BICI: può essere scambiato per una Bicicletta. CHIAVE ASCENSORE: permette di usare l'Ascensore nel Quartier Generale del Team Rocket. CHIAVE SEGRETA: apre la palestra dell'Isola Cannella. DENTI D'ORO: vanno restituiti al Guardiano della Zona Safari. DETECTOR: permette di trovare oggetti invisibili. DISTRIBUTORE D'ESPERIENZA: suddivide l'Esperienza ricavata dai combattimenti tra tutti i Pokémon della squadra. DOMOFOSSILE: resuscita Kabuto al laboratorio dell'Isola Cannella. FUNE DI FUGA: fa ritornare all'ultimo Centro Pokémon visitato. GETTONE: serve per giocare alle slot machine della Sala Giochi. HELIXFOSSILE: resuscita Omanyte al laboratorio dell'Isola Cannella. MAPPA CITTÀ: permette di stabilire la propria posizione. PACCO PER OAK: va consegnato al Professor Oak per ricevere il Pokédex. PEPITA: può essere venduta per 5000$. POKÉBAMBOLA: può essere scambiata per una MT. POKÉDEX: registra le informazioni di tutti i Pokémon. REPELLENTE: tiene lontani i Pokémon selvatici per 100 passi. REPELLENTE MAX: tiene lontani i Pokémon selvatici per 250 passi. SALVADANAIO: serve per trasportare i Gettoni. SPETTROSONDA: permette di identificare gli spettri nella Torre Pokémon. SUPER AMO: permette di pescare tutti i Pokémon acquatici. SUPERREPELLENTE: tiene lontani i Pokémon selvatici per 200 passi.
===================================================================== LOCAZIONE DI MT ED MN =====================================================================
MT01 (Megapugno): Monteluna, o al 1° piano del Centro Commerciale di Azzurropoli per 3000$.
MT02 (Ventagliente): Quartier Generale del Team Rocket, o al 1° piano del Centro Commerciale di Azzurropoli per 2000$.
MT03 (Danza-Spada): Silph SPA.
MT04 (Turbine): sul Percorso 4.
MT05 (Megacalcio): Via Vittoria, o al 1° piano del Centro Commerciale di Azzurropoli per 3000$.
MT06 (Tossina): ricevuta da Koga.
MT07 (Perforcorno): Quartier Generale del Team Rocket, o al 1° piano del Centro Commerciale di Azzurropoli per 2000$.
MT08 (Body Slam): sulla M/N Anna.
MT09 (Riduttore): Silph SPA, o al 1° piano del Centro Commerciale di Azzurropoli per 3000$.
MT10 (Sdoppiatore): Quartier Generale del Team Rocket.
MT11 (Bollaraggio): ricevuta da Misty.
MT12 (Pistolacqua): Monteluna.
MT13 (Geloraggio): dalla ragazza all'ultimo piano del Centro Commerciale di Azzurropoli
MT14 (Bora): Villa Pokémon.
MT15 (Iper-Raggio): alla Sala Giochi, per 5500 Gettoni.
MT16 (Giorno-Paga): sul Percorso 12.
MT17 (Sottomissione): Via Vittoria, o al 1° piano del Centro Commerciale di Azzurropoli per 3000$.
MT18 (Contatore): al 2° piano del Centro Commerciale di Azzurropoli, dalla persona dietro il bancone.
MT19 (Movimento Sismico): sul Percorso 25.
MT20 (Ira): sul Percorso 15.
MT21 (Megassorbimento): ricevuta da Erika.
MT22 (Solarraggio): Villa Pokémon.
MT23 (Ira di Drago): alla Sala Giochi, per 3300 Gettoni.
MT24 (Fulmine): ricevuta da Lt. Surge.
MT25 (Tuono): alla Centrale Elettrica.
MT26 (Terremoto): Silph SPA.
MT27 (Abisso): ricevuta da Giovanni a Smeraldopoli.
MT28 (Fossa): dal Rocket dietro la casa svaligiata a Celestopoli.
MT29 (Psichico): dall'uomo nella casa a sud-est a Zafferanopoli.
MT30 (Teletrasporto): sul Percorso 9.
MT31 (Mimica): dalla Copiona a Zafferanopoli, in cambio di una Pokébambola.
MT32 (Doppioteam): Zona Safari, o al 1° piano del Centro Commerciale di Azzurropoli per 1000$.
MT33 (Riflesso): alla Centrale Elettrica, o al 1° piano del Centro Commerciale di Azzurropoli per 1000$.
MT34 (Pazienza): ricevuta da Brock.
MT35 (Metronomo): da uno scienziato nel laboratorio dell'Isola Cannella.
MT36 (Autodistruzione): da una donna al 1° piano della Silph SPA.
MT37 (Uovobomba): Zona Safari, o al 1° piano del Centro Commerciale di Azzurropoli per 2000$.
MT38 (Fuocobomba): ricevuta da Blaine.
MT39 (Comete): al 1° piano dell'edificio sul Percorso 12.
MT40 (Capocciata): Zona Safari.
MT41 (Covauova): dall'uomo oltre lo stagno ad Azzurropoli.
MT42 (Mangiasogni): dall'uomo che dorme dietro i cespugli a Smeraldopoli.
MT43 (Aeroattacco): Via Vittoria.
MT44 (Riposo): sulla M/N Anna.
MT45 (Tuononda): sul Percorso 24.
MT46 (Psico-Onda): ricevuta da Sabrina.
MT47 (Esplosione): Via Vittoria.
MT48 (Frana): dalla ragazza all'ultimo piano del Centro Commerciale di Azzurropoli
MT49 (Tripletta): dalla ragazza all'ultimo piano del Centro Commerciale di Azzurropoli
MT50 (Sostituto): alla Sala Giochi, per 7700 Gettoni.
MN01 (Taglio): dal capitano della M/N Anna.
MN02 (Volo): nella casa nascosta del Percorso 16.
MN03 (Surf): nella casa segreta nell'Area 3 della Zona Safari.
MN04 (Forza): dal Guardiano della Zona Safari a Fucsiapoli, in cambio dei Denti d'Oro.
MN05 (Flash): dall'assistente del Professor Oak sul Percorso 2, se il Pokédex registra almeno 10 specie diverse.
===================================================================== GUIDA =====================================================================
Questa sezione vi indicherà passo per passo il percorso da seguire per portare a termine il gioco. Ho indicato, per ogni luogo, gli allenatori presenti, il loro livello, la quantità di denaro che vi lasciano, la loro posizione, i Pokémon che possiedono; in questo modo, potrete sapere ogni volta quale Pokémon usare. Per ogni luogo sono inoltre indicati i Pokémon selvatici e quelli pescabili, e il loro livello. Ho anche segnato tutti gli oggetti invisibili che sono riuscito a trovare. Tutti gli oggetti sono segnati in maiuscolo. Per gli allenatori di particolare importanza troverete anche la lista delle mosse di ogni loro Pokémon.
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+-------------+ | BIANCAVILLA | +-------------+
Pokémon pescabili: #060 Poliwag 15 #072 Tentacool 15
Date un nome al vostro personaggio e al vostro rivale (che per comodità chiameremo Gary). Il gioco inizia nella vostra casa. Avete 3000$. Dirigetevi al computer e ritirate la POZIONE, dopodiché scendete le scale e uscite dalla casa. NOTA: parlate con la mamma quando volete curare i vostri Pokémon, sarà come portarli ad un centro medico.
Dirigetevi a nord ed entrate nell'erba. Il Prof. Oak arriverà ad avvertirvi di non proseguire e vi condurrà al suo laboratorio. Qui avrete la possibilità di scegliere un Pokémon tra i tre contenuti nelle Poké Ball sul tavolo. Fate la vostra scelta tra:
#001 Bulbasaur: rende il gioco molto facile nelle prime fasi, poi la sua utilità diminuisce.
#004 Charmander: prendetelo solo se avete voglia di faticare. Charmander vi darà seri problemi nelle prime due palestre, e anche una volta che avrete Charizard i vantaggi non saranno molti.
#007 Squirtle: forse il migliore. Non permette un inizio facile come Bulbasaur, ma sarà molto utile nelle fasi avanzate del gioco.
Dopo che avrete scelto, Gary prenderà uno tra i due rimanenti Pokémon, scegliendo quello del tipo nei confronti del quale il vostro è debole. Gary dunque prenderà Bulbasaur se avete Squirtle, Charmander se avete Bulbasaur e Squirtle se avete Charmander.
A questo punto, cercate di uscire dal laboratorio e Gary vi sfiderà.
********************************GARY********************************* -Se ha scelto Bulbasaur- Bulbasaur Lv 5: Azione, Ruggito
-Se ha scelto Charmander- Charmander Lv 5: Graffio, Ruggito
-Se ha scelto Squirtle- Squirtle Lv 5: Azione, Colpo-Coda
Vincita: $175
Può essere una battaglia piuttosto difficile. Concentratevi sull'attacco, non usate Ruggito o Colpo-Coda. Usate la Pozione se i vostri PS scendono troppo (il gioco vi avvertirà con un suono). *********************************************************************
Dopo la battaglia, uscite dal laboratorio e andate a nord sul Percorso 1.
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+------------+ | PERCORSO 1 | +------------+
Pokémon selvatici: #016 Pidgey 2-5 #019 Rattata 2-4
Non potete ancora catturare Pokémon selvatici, quindi allenate semplicemente quello che già avete. L'uomo vicino al cartello vi regalerà una POZIONE. Proseguite fino alla prossima città.
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+--------------+ | SMERALDOPOLI | +--------------+
Pokémon pescabili: #060 Poliwag 15 #072 Tentacool 15
Portate il vostro Pokémon al centro medico se ce n'è bisogno, poi andate al Poké Market e parlate alla commessa per ricevere il PACCO PER OAK. Dopodiché, tornate a Biancavilla.
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+-------------+ | BIANCAVILLA | +-------------+
Portate il Pacco al Prof. Oak e riceverete il Pokédex. Fatto questo, andate a casa di Gary e parlate con sua sorella per avere la MAPPA CITTA'. Ora tornate a Smeraldopoli.
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+--------------+ | SMERALDOPOLI | +--------------+
+-------------------+ | POKÉMON MARKET | +-------------------+ |POKÉ BALL |$200| |ANTIDOTO |$100| |ANTIPARALISI |$200| |ANTISCOTTATURA|$250| +-------------------+
Andate al Poké Market e comprate delle Poké Ball. Andate sul Percorso 1 e catturate quello che vi pare utile, poi allenate i vostri Pokémon. Quello iniziale deve raggiungere almeno il livello 10. Una volta che avrete finito, andate a nord, vicino all'uscita della città, dove c'è un vecchio che cammina, ed esaminate l'albero lì vicino per trovare una POZIONE nascosta. A questo punto, andate a ovest della città.
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+-------------+ | PERCORSO 22 | +-------------+
Pokémon selvatici: Pokémon pescabili: #019 Rattata 2-4 #060 Poliwag 15 #021 Spearow 3-5 #118 Goldeen 15 #029 Nidoran F 2-4 #032 Nidoran M 2-4
Questa sezione è facoltativa, ma ci sono dei Pokémon interessanti. Proseguite verso ovest per trovare Gary (questo combattimento non è obbligatorio e non ha effetti sul proseguimento del gioco, a differenza di quanto accade nella versione Gialla).
********************************GARY********************************* -Se ha scelto Bulbasaur- Pidgey Lv 9: Raffica, Turbosabbia Bulbasaur Lv 8: Azione, Ruggito, Parassiseme
-Se ha scelto Charmander- Pidgey Lv 9: Raffica, Turbosabbia Charmander Lv 8: Graffio, Ruggito
-Se ha scelto Squirtle- Pidgey Lv 9: Raffica, Turbosabbia Squirtle Lv 8: Azione, Colpo-Coda, Bolla
Vincita: $280 *********************************************************************
Dopo l'incontro, catturate i Pokémon che volete, poi tornate a Smeraldopoli e dirigetevi a nord.
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+------------+ | PERCORSO 2 | +------------+
Pokémon selvatici: #010 Caterpie (Blu) 3-5 #013 Weedle (Rossa) 3-5 #016 Pidgey 3-5 #019 Rattata 2-5
Nulla di particolare. Proseguite a nord e oltre la casa.
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+---------------+ | BOSCOSMERALDO | +---------------+
Pokémon selvatici: #010 Caterpie 3-5 #011 Metapod 4-6 #013 Weedle 3-5 #014 Kakuna 4-6 #025 Pikachu 3-5
E' la prima zona dove potrete trovare altri allenatori.
3 2
1
1: Pigliamosche Lv 6: Weedle, Caterpie - $60 2: Pigliamosche Lv 7: Weedle, Kakuna, Weedle - $70 3: Pigliamosche Lv 9: Weedle - $90
Appena entrati, dirigetevi verso la chioma dell'albero che vi sta davanti ed esaminatela per un ANTIDOTO. Nel bosco troverete inoltre un altro ANTIDOTO, una POKé BALL, una POZIONE e una POZIONE nascosta se cercate bene vicino all'ultimo allenatore. In ogni caso, la cosa più importante da fare qui è CATTURARE UN PIKACHU. Se anche doveste metterci tre ore, catturatene uno. Se ne trovano più facilmente nelle ultime due zone erbose prima dell'uscita. Pikachu è il miglior Pokémon Elettro che potrete trovare per un bel pezzo, e vi sarà infinitamente utile. Catturato il Pikachu e battuto l'ultimo allenatore, uscite dal bosco e sarete ancora sul Percorso 2. Allenate il Pokémon iniziale fino al livello 13 o più (per chi ha preso Charmander, è consigliabile avere un Charmeleon, o cercare di ottenere un Butterfree). Fatto questo, entrate in città.
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+-------------+ | PLUMBEOPOLI | +-------------+
+-------------------+ | POKÉMON MARKET | +-------------------+ |POKÉ BALL |$200| |POZIONE |$300| |FUNE DI FUGA |$550| |ANTIDOTO |$100| |ANTISCOTTATURA|$250| |SVEGLIA |$200| |ANTIPARALISI |$200| +-------------------+
Curate i vostri Pokémon al Centro, poi andate in palestra. ________________________________ / | PALESTRA DI PLUMBEOPOLI (ROCCIA) | ________________________________/
C'è un allenatore prima del capopalestra.
1: Allen. Jr M Lv 11: Diglett, Sandshrew - $220
****************************CAPOPALESTRA***************************** BROCK
Geodude Lv 12: Azione, Ricciolscudo Onix Lv 14: Azione, Stridio, Pazienza
Vincita: $1386 MT 34 (Pazienza) Medaglia Sasso
Se avete scelto Charmander, la battaglia sarà molto dura a meno che abbiate un Butterfree con Confusione. Bulbasaur e Squirtle non avranno problemi. *********************************************************************
Battuto Brock, potrete proseguire a est sul Percorso 3. Prima, però, comprate alcune Poké Ball perché non troverete dei Market per un po'.
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+------------+ | PERCORSO 3 | +------------+
Pokémon selvatici: #016 Pidgey 6-8 #021 Spearow 5-7 #039 Jigglypuff 3-7
Otto allenatori vi aspettano in questa zona.
3 6 4 7 2 5 8 1
1: Pupa Lv 9: Pidgey, Pidgey - $135 2: Pigliamosche Lv 10: Caterpie, Weedle, Caterpie - $100 3: Bullo Lv 11: Rattata, Ekans - $165 4: Pigliamosche Lv 9: Weedle, Kakuna, Caterpie, Metapod - $90 5: Bullo Lv 14: Spearow - $210 6: Pupa Lv 10: Rattata, Nidoran M - $150 7: Pigliamosche Lv 11: Caterpie, Metapod - $110 8: Pupa Lv 14: Jigglypuff - $210
Cominciate ad allenare Pikachu. Catturate un Jigglypuff se ne volete uno. Dopo gli allenatori troverete un Centro Pokémon, dove un uomo vi venderà un Magikarp di Lv 5 per $500. Vi consiglio di comprarlo e di cominciare subito ad allenarlo, perché un Gyarados può tornare infinitamente utile. Ora uscite ed entrate nella caverna.
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+-----------+ | MONTELUNA | +-----------+
Pokémon selvatici: #035 Clefairy 8-12 #041 Zubat 6-12 #046 Paras 8-12 #074 Geodude 7-10
Ci sono 7 allenatori al pianterreno e altri 5 nel secondo seminterrato.
PIANTERRENO
5 7 6 2 1 4 3
1: Pigliamosche Lv 11: Weedle, Kakuna - $110 2: Pupa Lv 14: Clefairy - $210 3: Cervellone Lv 11: Magnemite, Voltorb - $275 4: Pigliamosche Lv 10: Caterpie, Metapod, Caterpie - $100 5: Pupa Lv 11: Oddish, Bellsprout - $165 6: Bullo Lv 10: Rattata, Rattata, Zubat - $150 7: Avventuriero Lv 10: Geodude, Geodude, Onix - $350 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 2° SOTTERRANEO
5 2 4 3 1
1: Rocket Lv 11: Sandshrew, Rattata, Zubat - $330 2: Rocket Lv 12: Zubat, Ekans - $360 3: Rocket Lv 16: Raticate - $480 4: Rocket Lv 13: Rattata, Zubat - $390 5: Cervellone Lv 12: Grimer, Voltorb, Koffing - $300
Monteluna è il primo luogo dove troverete i membri del Team Rocket. E' un ottimo posto per allenare Pikachu vista l'abbondanza di Zubat, e un' ottima possibilità per catturare Clefairy. Inoltre, nasconde molti oggetti utili. Ecco che cosa fare:
Proseguite dritti fino al cartello, poi a sinistra. Prendete la POZIONE e la MT 12 (Pistolacqua), poi andate a destra e su. Scendete per la prima scala, proseguite fino alla prossima, scendete e andate a destra per trovare un PS-SU. Tornate al pianterreno, andate giù e prendete la POZIONE, poi a destra per prendere la CARAMELLA RARA e la FUNE DI FUGA. Andate su finché si può, poi a sinistra, poi giù. Scendete per la scala , proseguite fino alla prossima, scendete, recuperate la MT 01 (Megapugno) e controllate la roccia lì vicino per un ETERE. Tornate al pianterreno e proseguite giù. A sinistra, poi verso l'alto per trovare una PIETRALUNARE, poi scendete la scala e raggiungete la prossima. Ora seguite il sentiero fino al Cervellone. Ispezionate il corridoietto laterale lì accanto per trovare una PIETRALUNARE invisibile, poi battete il Cervellone e scegliete un fossile. Il DOMOFOSSILE (a sinistra) vi darà Kabuto, mentre l'HELIXFOSSILE (a destra) vi darà Omanyte, ma solo molto più avanti, quindi depositate il fossile nel PC alla prima occasione. Ora proseguite fino all'uscita.
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+------------+ | PERCORSO 4 | +------------+
Pokémon selvatici: #019 Rattata 8-12 #021 Spearow 8-12 #023 Ekans 6-12 (Rossa) #027 Sandshrew 6-12 (Blu)
Sul Percorso 4 c'è un'allenatrice che per ora non potete sfidare. Prendete l'unico oggetto reperibile, la MT 04 (Turbine), poi proseguite. Raggiunto lo spiazzo erboso, il ritorno a Monteluna diventa impossibile. Potenziate il Pokémon iniziale e Pikachu fino almeno al livello 18 (20 è consigliabile), catturate quel che vi serve ed entrate in città.
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+-------------+ | CELESTOPOLI | +-------------+
+-------------------+ | POKÉMON MARKET | +-------------------+ |POKÉ BALL |$200| |POZIONE |$300| |REPELLENTE |$350| |ANTIDOTO |$100| |ANTISCOTTATURA|$250| |SVEGLIA |$200| |ANTIPARALISI |$200| +-------------------+
Curate i Pokémon al Centro medico, poi dirigetevi in palestra.
_______________________________ / | PALESTRA DI CELESTOPOLI (ACQUA) | _______________________________/
Ci sono due allenatori prima del capopalestra.
1: Nuotatore Lv 16: Horsea, Shellder - $80 2: Allen. Jr F Lv 19: Goldeen - $380
****************************CAPOPALESTRA***************************** MISTY
Staryu Lv 18: Azione, Pistolacqua Starmie Lv 21: Azione, Pistolacqua, Rafforzatore, Bollaraggio
Vincita: $2079 MT 11 (Bollaraggio) Medaglia Cascata
Personalmente trovo che questo scontro sia uno dei più difficili di tutto il gioco, a meno che usiate Ivysaur, nel qual caso avete la vittoria in tasca. Staryu non è un gran problema, ma il Bollaraggio di Starmie è pericolosissimo. Pikachu deve essere almeno di livello 18 se vuole avere qualche possibilità, mentre Charmeleon è del tutto fuori gara qui. Se volete avere vita più facile, superate il ponte a nord della città e catturate un Bellsprout/Oddish, poi tornate qui e vincete la vostra medaglia. *********************************************************************
Dopo la battaglia, proseguite a nord della città e incontrerete...
********************************GARY********************************* -Se ha scelto Bulbasaur- Pidgeotto Lv 18: Raffica, Turbosabbia, Attacco Rapido Abra Lv 15: Teletrasporto Rattata Lv 15: Azione, Colpo-Coda, Attacco Rapido, Iperzanna Bulbasaur Lv 17: Azione, Ruggito, Parassiseme, Frustata
-Se ha scelto Charmander- Pidgeotto Lv 18: Raffica, Turbosabbia, Attacco Rapido Abra Lv 15: Teletrasporto Rattata Lv 15: Azione, Colpo-Coda, Attacco Rapido, Iperzanna Charmander Lv 17: Graffio, Ruggito, Braciere, Fulmisguardo
-Se ha scelto Squirtle- Pidgeotto Lv 18: Raffica, Turbosabbia, Attacco Rapido Abra Lv 15: Teletrasporto Rattata Lv 15: Azione, Colpo-Coda, Attacco Rapido, Iperzanna Squirtle Lv 17: Azione, Colpo-Coda, Bolla, Pistolacqua
Vincita: $595 *********************************************************************
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+-------------+ | PERCORSO 24 | +-------------+
Pokémon selvatici: Pokémon pescabili: #010 Caterpie 7 (Blu) #054 Psyduck 15 #011 Metapod 8 (Blu) #098 Krabby 15 #013 Weedle 7 (Rossa) #118 Goldeen 15 #014 Kakuna 8 (Rossa) #016 Pidgey 12-13 #043 Oddish 12-14 (Rossa) #063 Abra 8-12 #069 Bellsprout 12-14 (Blu)
Dopo Gary potrete attraversare il ponte, sul quale vi attendono 5 allenatori e, dopo di loro, un Rocket, che vi darà una PEPITA e poi vi sfiderà.
1: Pigliamosche Lv 14: Caterpie, Weedle - $140 2: Pupa Lv 14: Pidgey, Nidoran F - $210 3: Bullo Lv 14: Rattata, Ekans, Zubat - $210 4: Pupa Lv 16: Pidgey, Nidoran F - $240 5: Allen Jr M Lv 18: Mankey - $360 6: Rocket Lv 15: Ekans, Zubat - $450
C'è ancora un allenatore in mezzo all'erba: 7: Allen Jr M Lv 14: Rattata, Ekans - $280
Raccogliete la MT 45 (Tuononda) e proseguite sul Percorso 25.
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+-------------+ | PERCORSO 25 | +-------------+
Pokémon selvatici: Pokémon pescabili: #010 Caterpie 8 #054 Psyduck 15 #011 Metapod 7-9 #098 Krabby 15 #013 Weedle 8 #118 Goldeen 15 #014 Kakuna 7-9 #016 Pidgey 13 #043 Oddish 12-14 (Rossa) #063 Abra 10-12 #069 Bellsprout 12-14 (Blu)
Qui ci sono 9 allenatori.
3 7 8 1 4 9
2 5 6
1: Avventuriero Lv 15: Machop, Geodude - $525 2: Avventuriero Lv 17: Onix - $595 3: Bullo Lv 15: Rattata, Spearow - $225 4: Bullo Lv 17: Slowpoke - $255 5: Pupa Lv 15: Nidoran M, Nidoran F - $225 6: Avventuriero Lv 13: Geodude, Geodude, Machop, Geodude - $455 7: Allen Jr M Lv 14: Rattata, Ekans - $280 8: Bullo Lv 14: Ekans, Sandshrew - $ 210 9: Pupa Lv 13: Oddish, Pidgey, Oddish - 195
C'è un ELISIR invisibile nella nicchia accanto al primo allenatore, e la MT 19 (Movimento Sismico) sulla via. Una volta battuto l'ultimo allenatore, vi ritroverete a Miramare.
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+----------+ | MIRAMARE | +----------+
Scegliete di aiutare Bill e seguite le sue istruzioni per farlo tornare normale, dopodiché parlategli per ricevere il BIGLIETTO NAVE. Uscite e rientrate, esaminate il PC per vedere le immagini di alcuni Pokémon rari. Poi tornate a Celestopoli.
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+-------------+ | CELESTOPOLI | +-------------+
Entrate nella grande casa a sudovest del ponte, entrate nel giardino posteriore e cercate bene una CARAMELLA RARA invisibile. Poi entrate nella casa direttamente a est di questa, dove c'è un poliziotto vicino alla porta. Entrate e uscite dalla porta posteriore. Troverete un Rocket, che vi sfiderà.
Rocket Lv 17: Machop, Drowzee - $510
Per la vittoria riceverete inoltre la MT 28 (Fossa). Proseguite lungo la strada.
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+------------+ | PERCORSO 5 | +------------+
Pokémon selvatici: #016 Pidgey 13-16 #043 Oddish 13-16 (Rossa) #052 Meowth 10-16 (Blu) #056 Mankey 10-16 (Rossa) #069 Bellsprout 13-16 (Blu)
Sul Percorso 5 potrete trovare la Pensione Pokémon, dove potete lasciare un Pokémon, che guadagnerà 1 punto di esperienza per ogni passo che farete. Comunque, se lasciate qui un Pokémon, non potrà evolversi, e non potrete scegliere le mosse da fargli imparare. Raggiungete la Via Sotterranea per il Percorso 6, nella quale c'è uno SPECIAL X invisibile.
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+------------+ | PERCORSO 6 | +------------+
Pokémon selvatici: Pokémon pescabili: Vedi Percorso 5 #090 Shellder 15 #098 Krabby 15
Ci sono 6 allenatori su questo percorso.
1
2 3
4
5 6
1: Pigliamosche Lv 16: Weedle, Caterpie - $160 2: Allen Jr M Lv 20: Squirtle - $400 3: Allen Jr F Lv 16: Rattata, Pikachu - $320 4: Pigliamosche Lv 20: Butterfree - 200 5: Allen Jr F Lv 16: Pidgey, Pidgey, Pidgey - $320 6: Allen Jr M Lv 16: Spearow, Raticate - $320
Nient'altro di interessante, quindi raggiungete la città a sud.
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+-------------+ | ARANCIOPOLI | +-------------+
Pokémon pescabili: #090 Shellder 15 #098 Krabby 15
+-----------------+ | POKÉMON MARKET | +-----------------+ |POKÉ BALL |$200| |SUPERPOZIONE|$700| |ANTIGELO |$250| |SVEGLIA |$200| |ANTIPARALISI|$200| |REPELLENTE |$350| +-----------------+
Andate nella casa a nord della palestra e lasciate che l'uomo all'interno vi parli di Rapidash; come premio per la vostra pazienza riceverete il BUONO BICI. Nella casa subito accanto potete scambiare uno Spearow per un FARFETCH'D (chiamato Duccio). E' l'unico Farfetch'd che troverete nel gioco, quindi vi conviene fare lo scambio. Ogni volta che farete uno scambio di questo tipo, riceverete un Pokémon di livello pari a quello che state offrendo. Dopodiché, se volete, potete andare nella casa accanto al Centro Pokémon per ricevere un AMO VECCHIO dal pescatore, ma non ne vale la pena visto che dovreste già aver comprato un Magikarp. Ora tornate a Celestopoli.
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+-------------+ | CELESTOPOLI | +-------------+
Andate nel negozio di bici e scambiate il Buono Bici per la BICI, che vi permetterà di viaggiare più in fretta. Prima di proseguire, se non li avete ancora, combattete nell'erba per ottenere Gyarados e Kadabra, e se potete scambiate Kadabra e recuperatelo per avere Alakazam. Ora potete tornare ad Aranciopoli e andare al molo per salire sulla M/N Anna.
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+----------+ | M/N ANNA | +----------+
Questa nave nasconde un bel po' di oggetti utili, e diversi allenatori. Qui incontrerete ancora Gary, al 1° piano. Prima, però, ecco la lista degli altri allenatori.
SOTTOCOPERTA
6 | | | 1 | | 5 | 4 | 3 |2 | | ___|___|___|___|___|
1: Marinaio Lv 17: Horsea, Shellder, Tentacool - $510 2: Marinaio Lv 21: Shellder - $630 3: Marinaio Lv 17: Horsea, Horsea, Horsea - $301 4: Marinaio Lv 18: Tentacool, Staryu - $540 5: Pescatore Lv 17: Tentacool, Staryu, Shellder -$595 6: Marinaio Lv 20: Machop - $600
Sottocoperta troverete inoltre: un ETERE, una POZIONE MAX, la MT 44 (Riposo), e una IPERPOZIONE invisibile accanto al letto nell'ultima stanza da destra. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - PIANTERRENO _____ | 3| | | | | | |4 | | |2 | | 1 | ___|___|___|___|___| |___|
1: Gentiluomo Lv 18: Growlithe, Growlithe - $1260 2: Gentiluomo Lv 19: Nidoran M, Nidoran F - $1330 3: Pupa Lv 18: Pidgey, Nidoran F - $270 4: Bullo Lv 21: Nidoran M - $315
Al pianterreno troverete inoltre la MT 08 (Body Slam), che dovreste insegnare a Gyarados. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 1° PIANO
|2 | | 3| | | | 1| |4 | | | ___|___|___|___|___|___|
1: Pescatore Lv 17: Goldeen, Tentacool, Goldeen - $595 2: Gentiluomo Lv 23: Pikachu - $1610 3: Pupa Lv 18: Rattata, Pikachu - $270 4: Gentiluomo Lv 17: Growlithe, Ponyta - $1190
Al primo piano troverete inoltre un ETERE MAX e una CARAMELLA RARA, e Gary nel corridoio.
********************************GARY********************************* -Se ha scelto Bulbasaur- Pidgeotto Lv 19: Raffica, Turbosabbia, Attacco Rapido Raticate Lv 16: Azione, Colpo-Coda, Attacco Rapido, Iperzanna Kadabra Lv 19: Teletrasporto, Confusione Ivysaur Lv 20: Azione, Ruggito, Parassiseme, Frustata
-Se ha scelto Charmander- Pidgeotto Lv 19: Raffica, Turbosabbia, Attacco Rapido Raticate Lv 16: Azione, Colpo-Coda, Attacco Rapido, Iperzanna Kadabra Lv 19: Teletrasporto, Confusione Charmeleon Lv 20: Graffio, Ruggito, Braciere, Fulmisguardo
-Se ha scelto Squirtle- Pidgeotto Lv 19: Raffica, Turbosabbia, Attacco Rapido Raticate Lv 16: Azione, Colpo-Coda, Attacco Rapido, Iperzanna Kadabra Lv 19: Teletrasporto, Confusione Wartortle Lv 20: Azione, Colpo-Coda, Bolla, Pistolacqua
Vincita: $1300 *********************************************************************
Dopo aver battuto Gary, raggiungete la cabina del capitano e aiutatelo, vi darà la MN 01 (Taglio), che dovreste insegnare ad un Pokémon d'erba (non conviene insegnarla a Charmeleon). Se volete, proseguite l'esplorazione della nave in coperta.
COPERTA
2 1
1: Marinaio Lv 17: Machop, Tentacool - $510 2: Marinaio Lv 18: Machop, Shellder - $540
Se poi andate in cucina, troverete una MEGA BALL in uno dei bidoni dell'immondizia.
Assicuratevi di aver preso tutto quel che vi serve perché, una volta ottenuta la MN 01, quando scenderete dalla nave questa salperà per non fare più ritorno (e se avete visto il cartone, sapete perché).
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+-------------+ | ARANCIOPOLI | +-------------+
Ora usate Taglio per tagliare l'albero che si frappone tra voi e la palestra di Aranciopoli, ed entrate.
_________________________________ / | PALESTRA DI ARANCIOPOLI (ELETTRO) | _________________________________/
Incontrerete 3 allenatori qui. Essi sono, dal basso verso l'alto:
1: Marinaio Lv 21: Pikachu, Pikachu - $630 2: Rockettaro Lv 20: Voltorb, Magnemite, Voltorb - $500 3: Gentiluomo Lv 23: Pikachu - $1610
Battuti gli allenatori, esaminate i bidoni finché non trovate un interruttore. A questo punto, cercate il prossimo interruttore nel bidone a sinistra di quello in cui avete trovato il primo. Se non lo trovate, dovrete ricercare il primo di nuovo. In ogni caso, il secondo interruttore è sempre in uno dei bidoni subito accanto a quello dove trovate il primo; quello a sinistra è semplicemente il più probabile. Una volta attivati i due interruttori, la porta che conduce al capopalestra si aprirà.
****************************CAPOPALESTRA***************************** LT. SURGE
Voltorb Lv 21: Azione, Stridio, Sonicboom Pikachu Lv 18: Tuonoshock, Ruggito, Tuononda, Attacco Rapido Raichu Lv 24: Tuonoshock, Ruggito, Tuononda, Fulmine
Vincita: $2376 MT 24 (Fulmine) Medaglia Tuono
Non usate un Pokémon d'Acqua o siete finiti. I migliori in questa battaglia sono i Pokémon di Terra. Quindi, se ne avete uno, usate Diglett/Dugtrio/Sandslash/Geodude/Graveler/Golem, che conosca Fossa. Questi Pokémon sono immuni all'elettricità, e Fossa abbatterà gli Elettro in men che non si dica. *********************************************************************
Finita la battaglia, dirigetevi a est, ma non entrate ancora nella grotta.
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+-------------+ | PERCORSO 11 | +-------------+
Pokémon selvatici: #021 Spearow 13-17 #023 Ekans 12-15 (Rossa) #027 Sandshrew 12-15 (Blu) #096 Drowzee 9-15
Questo percorso presenta 10 allenatori.
5 7 2 8 4 1 3 6 9 10
1: Bullo Lv 21: Ekans - $315 2: Bullo Lv 19: Sandshrew, Zubat - $285 3: Bullo Lv 18: Nidoran M, Nidorino - 270 4: Rischiatutto Lv 18: Bellsprout, Oddish - $1260 5: Rischiatutto Lv 18: Growlithe, Vulpix - $1260 6: Meccanico Lv 21: Magnemite - $1050 7: Bullo Lv 17: Rattata, Rattata, Raticate - $255 8: Rischiatutto Lv 18: Voltorb, Magnemite - $1260 9: Meccanico Lv 18: Magnemite, Magnemite, Magneton - $900 10: Rischiatutto Lv 18: Poliwag, Horsea - $1260
Proseguite a est e esaminate il masso isolato a nord dell'edificio per una FUNE DI FUGA. Entrate nell'edificio e salite le scale per trovare l'assistente del Prof. Oak. Se avete catturato 30 Pokémon diversi, vi darà il DETECTOR; se non li avete ancora, potete sempre tornare più tardi. Ora tornate indietro ed entrate nella grotta.
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+----------------+ | GROTTA DIGLETT | +----------------+
Pokémon selvatici: #050 Diglett 15-22 #051 Dugtrio 29-31
Seguite la caverna fino alla scala e riemergerete sul Percorso 2.
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+------------+ | PERCORSO 2 | +------------+
Andate a sud per trovare una PIETRALUNARE e un PS-SU. Entrate nell'edificio grande e prendete la MN 05 (Flash) dall'assistente del Prof. Oak (ve la darà se avete catturato almeno 10 Pokémon diversi). Nell'edificio più piccolo potrete scambiare un Abra per un MR. MIME (chiamato Marcello). E' l'unico Mr. Mime di tutto il gioco. Ora tagliate un albero con Taglio e fate una capatina a Smeraldopoli.
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+--------------+ | SMERALDOPOLI | +--------------+
Usate Taglio per tagliare l'albero vicino allo stagno e parlate con l'uomo per ricevere la MT 42 (Mangiasogni). Poi dirigetevi a Plumbeopoli.
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+-------------+ | PLUMBEOPOLI | +-------------+
Tagliate l'albero che blocca l'accesso all'entrata posteriore del museo ed entrate. Parlate allo scienziato vicino al monitor per ricevere l'AMBRA ANTICA, che vi servirà molto più tardi. Ora dovete tornare a Celestopoli. La strada è a vostra scelta. Una volta giunti lì, tagliate l'albero che blocca il passaggio ad est.
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+------------+ | PERCORSO 9 | +------------+
Pokémon selvatici: #019 Rattata 14-17 #021 Spearow 13-17 #023 Ekans 11-17 (Rossa) #027 Sandshrew 11-17 (Blu)
Ci sono 9 allenatori su questo percorso.
8 4 5 6 9 1 3 7 2
1: Allen Jr F Lv 18: Oddish, Bellsprout, Oddish, Bellsprout - $360 2: Avventuriero Lv 20: Machop, Onix - $700 3: Allen Jr M Lv 21: Growlithe, Charmander - $420 4: Pigliamosche Lv 19: Beedrill, Beedrill - $190 5: Pigliamosche Lv 20: Caterpie, Weedle, Venonat - $200 6: Allen Jr M Lv 19: Rattata, Diglett, Ekans, Sandshrew - $380 7: Avventuriero Lv 21: Geodude, Onix - $735 8: Avventuriero Lv 20: Geodude, Machop, Geodude - $700 9: Allen Jr F Lv 23: Meowth - $460
Troverete anche la MT 30 (Teletrasporto). Proseguite fino al Percorso 10.
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+-------------+ | PERCORSO 10 | +-------------+
Pokémon selvatici: Pokémon pescabili: #021 Spearow 13-17 #061 Poliwhirl 23 #023 Ekans 11-17 (Rossa) #079 Slowpoke 15 #027 Sandshrew 11-17 (Blu) #100 Voltorb 14-17
Catturate un Voltorb e insegnategli Flash, perché vi servirà tra poco. Curate i Pokémon al Centro medico, poi proseguite. C'è una SUPERPOZIONE invisibile contro il muro vicino all'entrata della grotta, e un'allenatrice.
1: Allen Jr F Lv 20: Pikachu, Clefairy - $400
Ora entrate nella grotta.
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+-----------------+ | TUNNEL ROCCIOSO | +-----------------+
Pokémon selvatici: #041 Zubat 15-18 #066 Machop 15-17 #074 Geodude 16-18 #095 Onix 13-17
Ci sono 15 allenatori in questa grotta. Sono elencati nell'ordine in cui li incontrerete, dato che il percorso è lineare.
1: Pokéfanatico Lv 23: Cubone, Slowpoke - $1150 2: Pokéfanatico Lv 25: Slowpoke - $1250 3: Allen Jr F Lv 22: Oddish, Bulbasaur - $440 4: Pokéfanatico Lv 22: Charmander, Cubone - $1100 5: Avventuriero Lv 25: Geodude - $875 6: Avventuriero Lv 20: Machop, Onix - $700 7: Avventuriero Lv 19: Geodude, Machop, Geodude, Geodude - $665 8: Avventuriero Lv 20: Onix, Onix, Geodude - $700 9: Avventuriero Lv 21: Geodude, Graveler - $735 10: Allen Jr F Lv 21: Jigglypuff, Pidgey, Meowth - $420 11: Avventuriero Lv 21: Geodude, Geodude, Graveler - $735 12: Pokéfanatico Lv 20: Slowpoke, Slowpoke, Slowpoke - $1000 13: Allen Jr F Lv 22: Bellsprout, Clefairy - $440 14: Allen Jr F Lv 19: Pidgey, Rattata, Rattata, Bellsprout - $380 15: Allen Jr F Lv 20: Meowth, Oddish, Pidgey - $400
Usate Flash per illuminare la caverna e vedere dove andate, poi semplicemente seguite il percorso fino all'uscita.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
+-------------+ | PERCORSO 10 | +-------------+
Ci sono altri 4 allenatori prima della città.
1
3 4 2
1: Allen Jr F Lv 21: Pidgey, Pidgeotto - $420 2: Pokéfanatico Lv 20: Cubone, Slowpoke - $1000 3: Avventuriero Lv 21: Geodude, Onix - $735 4: Avventuriero Lv 19: Onix, Graveler - $665
C'è anche un ETERE MAX sulla roccia isolata a est dell'uscita del tunnel, è invisibile. Proseguite a sud.
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+------------+ | LAVANDONIA | +------------+
+---------------------+ | POKÉMON MARKET | +---------------------+ |MEGA BALL |$600 | |SUPERPOZIONE |$700 | |REVITALIZZANTE |$1500| |FUNE DI FUGA |$550 | |SUPERREPELLENTE|$500 | |ANTIDOTO |$100 | |ANTISCOTTATURA |$250 | |ANTIGELO |$250 | |ANTIPARALISI |$200 | +---------------------+
Andate al Pokémon Market e comprate delle Mega Ball, d'ora in poi vi serviranno. Nella casa a sinistra del Market c'è il Giudice Onomastico, che vi permette di cambiare i nomi dei vostri Pokémon. Per il momento non c'è altro da fare, quindi proseguite a ovest della città.
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+------------+ | PERCORSO 8 | +------------+
Pokémon selvatici: #016 Pidgey 18-20 #023 Ekans 17-19 (Rossa) #027 Sandshrew 17-19 (Blu) #037 Vulpix 15-18 (Blu) #052 Meowth 18-20 (Blu) #056 Mankey 18-20 (Rossa) #058 Growlithe 15-18 (Rossa)
Ci sono 9 allenatori su questo percorso.
4 5 3 9 6 1 7 2 8
1: Pupa Lv 22: Clefairy, Clefairy - $ 330 2: Rischiatutto Lv 24: Growlithe, Vulpix - $1680 3: Cervellone Lv 22: Grimer, Muk, Grimer - $550 4: Pupa Lv 23: Nidoran F, Nidorina - $345 5: Cervellone Lv 26: Koffing - $650 6: Pupa Lv 24: Meowth, Meowth, Meowth - $360 7: Pupa Lv 19: Pidgey, Rattata, Nidoran M, Meowth, Pikachu - $285 8: Rischiatutto Lv 22: Poliwag, Poliwag, Poliwhirl - $1540 9: Cervellone Lv 20: Voltorb, Koffing, Voltorb, Magnemite - $500
Catturate quel che vi manca, poi imboccate la Via Sotterranea. La prossima volta che ci passate, cercate una PEPITA e un ELISIR invisibili.
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+------------+ | PERCORSO 7 | +------------+
Pokémon selvatici: #016 Pidgey 19-22 #037 Vulpix 18-20 (Blu) #043 Oddish 19-22 (Rossa) #052 Meowth 17-20 (Blu) #056 Mankey 17-20 (Rossa) #058 Growlithe 18-20 (Rossa) #069 Bellsprout 19-22(Blu)
Proseguite a ovest, verso la città.
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+-------------+ | AZZURROPOLI | +-------------+
Pokémon pescabili: #061 Poliwhirl 23 #079 Slowpoke 15
Eccovi arrivati nella città più grande del gioco. In questo posto c'è una marea di cose da fare, tra cui vincere la quarta Medaglia e trovare un oggetto che vi permetterà di esplorare meglio Lavandonia.
La prima cosa da fare è trovare EEVEE. Andate a nord lungo il sentiero a destra del Centro medico, poi a sinistra, su, e a sinistra verso la piccola apertura tra le rocce, tra cui c'è l'entrata posteriore di Villazzurra. Salite le scale ed entrate nella stanza in cima per trovare una Poké Ball contenente Eevee (Lv 25).
Uscite e dirigetevi verso il Centro Commerciale, dove potrete acquistare le seguenti cose:
PRIMO PIANO +---------------------+---------------------------+ |MEGA BALL |$600 |MT 32 (DOPPIOTEAM) |$1000| |SUPERPOZIONE |$700 |MT 33 (RIFLESSO) |$1000| |REVITALIZZANTE |$1500|MT 02 (VENTAGLIENTE) |$2000| |SUPERREPELLENTE|$500 |MT 07 (PERFORCORNO) |$2000| |ANTIDOTO |$100 |MT 37 (UOVOBOMBA) |$2000| |ANTISCOTTATURA |$250 |MT 01 (MEGAPUGNO) |$3000| |ANTIGELO |$250 |MT 05 (MEGACALCIO) |$3000| |SVEGLIA |$200 |MT 09 (RIDUTTORE) |$3000| |ANTIPARALISI |$200 |MT 17 (SOTTOMISSIONE)|$3000| +---------------------+---------------------------+
TERZO PIANO +------------------+ |POKÉBAMBOLA |$1000| |PIETRAFOCAIA|$2100| |PIETRATUONO |$2100| |PIETRAIDRICA|$2100| |PIETRAFOGLIA|$2100| +------------------+
QUARTO PIANO +-----------------+----------------+ |PRECISIONE X|$950|PS-SU |$9800| |SUPERGUARDIA|$700|PROTEINA |$9800| |SUPERCOLPO |$650|FERRO |$9800| |ATTACCO X |$500|CARBURANTE|$9800| |DIFESA X |$550|CALCIO |$9800| |VELOCITÀ X |$350|----------------+ |SPECIAL X |$350| +-----------------+
DISTRIBUTORI AUTOMATICI +-----------------+ |ACQUA FRESCA|$200| |GASSOSA |$300| |LEMONSUCCO |$350| +-----------------+
Comprate una POKÉBAMBOLA. Al secondo piano parlate con la commessa per ricevere la MT 18 (Contatore). Comprate le PIETRE dell'evoluzione se vi servono. Andate all'ultimo piano e comprate 2 Acque Fresche, una Gassosa e un Lemonsucco. Date tre diverse bibite alla bambina assetata che passeggia lì vicino per ricevere le MT 13 (Geloraggio), 48 (Frana) e 49 (Tripletta). Insegnate Geloraggio a Gyarados.
Uscite ed andate al bar. Parlate con l'uomo in alto a sinistra per ricevere il SALVADANAIO. Uscite e andate a destra fino al muro, poi salite finché potete e premete A nella nicchia per trovare un PP-SU invisibile. Ora potete recarvi alla Sala Giochi. Frugate il pavimento più volte per trovare un totale di 260 GETTONI invisibili. Non tentate la fortuna alle slot machines; tornate quando avrete molti soldi e comprate i gettoni che vi servono (ne riceverete 50 per $1000). Nell'edificio accanto potrete scambiare i Gettoni per i seguenti premi: +-------------------------+-------------------------+ | ROSSA | BLU | |--------------------+----|--------------------+----| |ABRA |180 |ABRA |120 | |CLEFAIRY |500 |CLEFAIRY |750 | |NIDORINA |1200|NIDORINO |1200| |DRATINI |2800|PINSIR |2500| |SCYTHER |5500|DRATINI |4600| |PORYGON |9999|PORYGON |6500| |MT 23 (IRA DI DRAGO)|3300|MT 23 (IRA DI DRAGO)|3300| |MT 15 (IPER-RAGGIO) |5500|MT 15 (IPER-RAGGIO) |5500| |MT 50 (SOSTITUTO) |7700|MT 50 (SOSTITUTO) |7700| +-------------------------+-------------------------+
L'unico Pokémon esclusivo qui è PORYGON, che non si trova altrove.
Ora sfidate il Rocket che sta davanti al poster sul muro nord della Sala Giochi.
Rocket Lv 20: Raticate, Zubat - $600
Una volta battutolo, esaminate il poster per aprire un passaggio segreto a destra. Entrate per avere accesso al Quartier Generale del Team Rocket.
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+-----------------------------------+ | QUARTIER GENERALE DEL TEAM ROCKET | +-----------------------------------+
Questo posto presenta 4 sotterranei e 11 allenatori, escluso il capo del Team Rocket.
1° SOTTERRANEO
1 2
3 5
4
1: Rocket Lv 21: Raticate, Raticate - $630 2: Rocket Lv 21: Drowzee, Machop - $630 3: Rocket Lv 20: Grimer, Koffing, Koffing - $600 4: Rocket Lv 19: Rattata, Raticate, Raticate, Rattata - $570 5: Rocket Lv 22: Grimer, Koffing - $660 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 2° SOTTERRANEO
6: Rocket Lv 17: Zubat, Koffing, Grimer, Zubat, Raticate - $510 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 3° SOTTERRANEO
7
8
7: Rocket Lv 21: Machop, Machop - $630 8: Rocket Lv 20: Rattata, Raticate, Drowzee - $600 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 4° SOTTERRANEO
9
10 11
9: Rocket Lv 21: Koffing, Zubat - $630 10: Rocket Lv 23: Sandshrew, Ekans, Sandslash - $690 11: Rocket Lv 23: Ekans, Sandshrew, Arbok - $690
Questo è un ottimo posto per allenare un Pokémon Psico, visto che i Rocket amano i Pokémon Veleno. In questo edificio troverete anche le mattonelle trasportatrici: quelle con le frecce vi fanno rotolare nella direzione della freccia finché non finite su una mattonella quadrettata, che vi fermerà. E' facile perdersi in questi labirinti di mattonelle. Ecco l'intero percorso.
Scese le scale per il 1° Sotterraneo (c'è un PP-SU invisibile in un angolino), andate a sinistra, poi giù, e prendete la FUNE DI FUGA. Scendete le scale per il 2° Sotterraneo, andate giù, a sinistra, su, scendete le scale. Andate giù fino alla MT 10 (Sdoppiatore) e andate alle mattonelle. Andate a sinistra e usate la mattonella <. Una volta fermi, andate giù sulla mattonella >. Fermatevi, fate due passi a sinistra, scendete, poi a sinistra e giù. Usate la mattonella > superiore e, una volta fermi, andate a sinistra, giù, a destra, e su. Scendete le scale. Andate giù e a sinistra per un PS-SU, poi tornate a destra e su, poi a sinistra. Prendete la MT 02 (Ventagliente), poi sconfiggete il Rocket, parlategli e raccogliete la CHIAVE ASCENSORE che farà cadere. Tornate al 3° Sotterraneo e usate la mattonella ^, poi a destra per una CARAMELLA RARA. Giù, a sinistra, e su sulla mattonella ^. Tornate al 2° Sotterraneo.
Andate alle due mattonelle < vicino al Rocket e prendete quella in basso. Una volta fermi, tornate indietro a prendere la PEPITA, poi tornate alla mattonella quadrettata. Andate giù, a sinistra e su per prendere la PIETRALUNARE. Tornate giù e a destra, scendete e usate la mattonella > più bassa e, una volta fermi, prendete la MT 07 (Perforcorno). Andate a destra e su, usate la mattonella ^ per tornare alla prima quadrettata. Ora tornate dove c'era la Pietralunare, scendete e stavolta usate la mattonella > superiore. Fermatevi e andate sulla mattonella subito a destra, poi appena potete usate quella subito a sinistra. Quando vi fermate, andate a destra, giù, e sulla mattonella < inferiore. Ora andate giù, a destra, e sulle due mattonelle ^. Fermatevi, prendete la SUPERPOZIONE lì vicino. Salite alla mattonella < e poi andate su. Usate la mattonella >. Andate poi a destra, giù, e sulla mattonella v di destra. Poi, sulla mattonella subito a sinistra. Andate a destra, giù, prendete la mattonella < più alta e infine quella > in basso. Raggiungete la scala e salite. Recuperate l'IPERPOZIONE nella stanza, poi riscendete le scale. Andate su e a destra ed entrate nell'ascensore. Andate al 4° Sotterraneo. Andate a sinistra e seguite la strada verso il FERRO, poi tornate all'ascensore e sconfiggete i due Rocket per aprire la porta. Entrate e preparatevi a combattere il capo del Team Rocket.
******************************GIOVANNI*******************************
Onix Lv 25: Stridio, Legatutto, Sassata, Ira Rhyhorn Lv 24: Incornata Kangaskhan Lv 29: Cometapugno, Ira, Morso
Vincita: $2871 Spettrosonda
L'unico vero problema qui è Kangaskhan, ma se state allenando bene il vostro team non dovreste faticare molto. *********************************************************************
Una volta ottenuta la SPETTROSONDA, prendete l'ascensore per il 1° Sotterraneo, sconfiggete i due Rocket e tornate alla Sala Giochi.
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+-------------+ | AZZURROPOLI | +-------------+
Curate i vostri Pokémon e dirigetevi in palestra.
______________________________ / | PALESTRA DI AZZURROPOLI (ERBA) | ______________________________/
In questa palestra ci sono la bellezza di 7 allenatori, tutti dedicati ai Pokémon d'Erba.
7E65
3 4
2 1
1: Pupa Lv 23: Bellsprout, Weepinbell - $345 2: Bellezza Lv 21: Oddish, Bellsprout, Oddish, Bellsprout - $1470 3: Bellezza Lv 24: Bellsprout, Bellsprout - $1680 4: Allen Jr F Lv 24: Bulbasaur, Ivysaur - $480 5: Fantallen F Lv 24: Weepinbel, Gloom, Ivysaur - $840 6: Pupa Lv 23: Oddish, Gloom - $345 7: Bellezza Lv 26: Exeggcute - $1820
****************************CAPOPALESTRA***************************** ERIKA
Victreebel Lv 29: Avvolgibotta, Velenpolvere, Sonnifero, Foglielama Tangela Lv 24: Limitazione, Legatutto Vileplume Lv 29: Velenpolvere, Megassorbimento, Sonnifero,Petalodanza
Vincita: $2871 MT 21 (Megassorbimento) Medaglia Arcobaleno
Se avete un Pokémon Psico, usatelo contro Victreebel e Vileplume e non avrete problemi. Gyarados è per metà Volante, quindi il suo svantaggio nei confronti dell'Erba è annullato, e potete usare tranquillamente il suo Geloraggio. Se però avete scelto Charmander, Charmeleon ridurrà in cenere questi avversari in un attimo. Potete anche usare un Vulpix/Growlithe, ma probabilmente avete dei Pokémon più allenati. Le uniche difficoltà di questo scontro vengono da Sonnifero. *********************************************************************
Conquistata la quarta Medaglia, dirigetevi a ovest della città.
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+-------------+ | PERCORSO 16 | +-------------+
Pokémon selvatici: #019 Rattata 18-22 #020 Raticate 23-25 #021 Spearow 20-22 #084 Doduo 18-22 #143 Snorlax 30
Non potete ancora svegliare Snorlax, ma tagliate l'albero ed entrate nell'edificio superiore. Dall'altra parte troverete una casa. Entrateci per ricevere la MN 02 (Volo). Insegnatela ad un Pokémon Volante e tornate in volo a Lavandonia.
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+------------+ | LAVANDONIA | +------------+
Ora che possedete la Spettrosonda, potete avventurarvi nella Torre Pokémon.
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+---------------+ | TORRE POKéMON | +---------------+
Pokémon selvatici: #092 Gastly 18-24 #093 Haunter 25-30 #104 Cubone 20-24
Salite le scale per il primo piano, dove incontrerete una vecchia conoscenza...
********************************GARY********************************* -Se ha scelto Bulbasaur- Pidgeotto Lv 25: Raffica, Turbosabbia, Attacco Rapido, Turbine Gyarados Lv 23: Morso, Ira di Drago, Fulmisguardo, Idropompa Growlithe Lv 22: Morso, Boato, Braciere Kadabra Lv 20: Teletrasporto, Confusione, Inibitore Ivysaur Lv 25: Ruggito, Parassiseme, Frustata, Velenpolvere
-Se ha scelto Charmander- Pidgeotto Lv 25: Raffica, Turbosabbia, Attacco Rapido, Turbine Exeggcute Lv 23: Attacco Pioggia, Ipnosi Gyarados Lv 22: Morso, Ira di Drago, Fulmisguardo, Idropompa Kadabra Lv 20: Teletrasporto, Confusione, Inibitore Charmeleon Lv 25: Ruggito, Braciere, Fulmisguardo, Ira
-Se ha scelto Squirtle- Pidgeotto Lv 25: Raffica, Turbosabbia, Attacco Rapido, Turbine Growlithe Lv 23: Morso, Boato, Braciere, Fulmisguardo Exeggcute Lv 22: Attacco Pioggia, Ipnosi Kadabra Lv 20: Teletrasporto, Confusione, Inibitore Wartortle Lv 25: Colpo-Coda, Bolla, Pistolacqua, Morso
Vincita: $1625 *********************************************************************
Battuto Gary, potrete risalire la torre. La Spettrosonda vi permette di identificare i fantasmi. Verrete attaccati a partire dal 2° Piano. Ecco la lista degli allenatori:
2° PIANO
3
2
1
1: Medium Lv 22: Gastly - $660 2: Medium Lv 24: Gastly - $720 3: Medium Lv 23: Gastly - $690 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 3° PIANO
4
6
5
4: Medium Lv 23: Gastly, Gastly - $690 5: Medium Lv 22: Gastly - $660 6: Medium Lv 24: Gastly - $720 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 4° PIANO
7
8 9
10
7: Medium Lv 22: Gastly - $660 8: Medium Lv 23: Haunter - $690 9: Medium Lv 24: Gastly - $720 10: Medium Lv 22: Haunter - $660 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 5° PIANO
13
12
11
11: Medium Lv 22: Gastly, Gastly, Gastly - $660 12: Medium Lv 24: Gastly - $720 13: Medium Lv 24: Gastly - $720 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 6° PIANO
14: Rocket Lv 25: Zubat, Zubat, Golbat - $750 15: Rocket Lv 26: Koffing, Drowzee - $780 16: Rocket Lv 23: Zubat, Rattata, Raticate, Zubat - $690
Ed ecco il percorso.
Al secondo piano, nell'angolo in alto a destra troverete una FUNE DI FUGA. Salite al 3° piano, recuperate la SVEGLIA, l'ELISIR e il PS-SU e salite al 4° piano. C'è un ELISIR invisibile in una nicchia vicino alla scala d'ingresso. Se salite sull'area piastrellata i vostri Pokémon saranno completamente curati. Prendete la PEPITA e salite al 5° piano. Prendete il PRECISIONE X e la CARAMELLA RARA. Arrivati alla prossima scala, sarete attaccati da un Marowak di livello 30 (EXP: 531). Battutolo, salite al 6° piano, sconfiggete i Rocket e parlate a Mr. Fuji, che vi teletrasporterà a Lavandonia e vi darà il POKéFLAUTO, che dovreste tenere sempre con voi.
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+------------+ | PERCORSO 8 | +------------+
Andate al posto di guardia e date l'Acqua Fresca alla guardia, che vi lascerà passare. Ora tutti i quattro ingressi per Zafferanopoli sono agibili. Entrate in città.
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+---------------+ | ZAFFERANOPOLI | +---------------+
+--------------------+ | POKÉMON MARKET | +--------------------+ |MEGA BALL |$600 | |IPERPOZIONE |$1500| |REPELLENTE MAX|$700 | |FUNE DI FUGA |$550 | |CURA TOTALE |$600 | |REVITALIZZANTE|$1500| +--------------------+
Andate nella casa in basso a destra e parlate con l'uomo per ricevere la MT 29 (Psichico). Ora recatevi alla palestra: la troverete bloccata da un Rocket, ma potete entrare nel Dojo Karate che è subito accanto.
___________________ / | DOJO KARATE (LOTTA) | ___________________/
Qui dentro ci sono 5 allenatori, dal basso verso l'alto:
1: Cinturanera Lv 31: Machop, Mankey, Primeape - $775 2: Cinturanera Lv 32: Machop, Machoke - $800 3: Cinturanera Lv 36: Primeape - $900 4: Cinturanera Lv 31: Mankey, Mankey, Primeape - $775 5: Cinturanera Lv 37: Hitmonlee, Hitmonchan - $925
Usate un Pokémon Psico e non avrete problemi. Una volta battuto il capo, potrete scegliere un Pokémon tra HITMONLEE e HITMONCHAN (Lv 30). A questo punto, dirigetevi verso il grande edificio al centro della città, quello con davanti un Rocket addormentato, ed entrate.
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+-----------+ | SILPH SPA | +-----------+
Sappiatelo fin d'ora, questo posto è un incubo. 11 piani, 30 allenatori più due, una marea di oggetti, un Pokémon raro, e mattonelle teleport che vi creeranno una gran confusione e spesso vi faranno disperare di trovare l'uscita. Molte porte sono chiuse e richiedono un APRIPORTA per essere aperte. Elencherò ora gli allenatori e gli oggetti di ogni piano, ma sappiate che molti oggetti sono raggiungibili solo con l'Apriporta, e alcuni vi saranno dati solo dopo che avrete parlato con delle persone, quindi parlate con tutti quelli che incontrate.
Il Pianterreno è deserto. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 1° PIANO
1 3 2 4
1: Rocket Lv 25: Golbat, Zubat, Zubat, Raticate, Zubat - $750 2: Scienziato Lv 28: Magnemite, Voltorb, Magneton - $1400 3: Rocket Lv 29: Cubone, Zubat - $870 4: Scienziato Lv 26: Grimer, Weezing, Koffing, Weezing - $1300
Su questo piano troverete la MT 36 (Autodistruzione). - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 2° PIANO
6 5
5: Rocket Lv 28: Raticate, Hypno, Raticate - $840 6: Scienziato Lv 29: Electrode, Weezing - $1450
Su questo piano c'è un'IPERPOZIONE. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 3° PIANO
9
7 8
7: Rocket Lv 28: Ekans, Zubat, Cubone - $840 8: Rocket Lv 29: Machop, Drowzee - $870 9: Scienziato Lv 33: Electrode - $1650
Su questo piano ci sono una FUNE DI FUGA, un REVITALIZZANTE MAX e una CURA TOTALE. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 4° PIANO
11 10
13
12
10: Rocket Lv 33: Hypno - $990 11: Scienziato Lv 26: Magneton, Koffing, Weezing, Magnemite - $1300 12: Rocket Lv 33: Arbok - $990 13: Giocoliere Lv 29: Kadabra, Mr. Mime - $1015
Su questo piano ci sono la MT 09 (Riduttore), l'APRIPORTA e una PROTEINA. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 5° PIANO
14
15
16
14: Rocket Lv 29: Machop, Machoke - $870 15: Rocket Lv 28: Zubat, Zubat, Golbat - $840 16: Scienziato Lv 25: Voltorb, Koffing, Magneton, Magnemite, Koffing - $1250
Su questo piano troverete un PS-SU e un PRECISIONE X. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 6° PIANO
19 17
GARY
20 18
17: Rocket Lv 29: Cubone, Cubone - $870 18: Rocket Lv 29: Sandshrew, Sandslash - $870 19: Rocket Lv 26: Raticate, Arbok, Koffing, Golbat - $780 20: Scienziato Lv 29: Electrode, Muk - $1450
Al sesto piano ci sono un CALCIO e la MT 03 (Danza-Spada). - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 7° PIANO
23
21
22
21: Rocket Lv 26: Raticate, Zubat, Golbat, Rattata - $780 22: Rocket Lv 28: Weezing, Golbat, Koffing - $840 23: Scienziato Lv 29: Grimer, Electrode - $1450 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 8° PIANO
26
24
25
24: Scienziato Lv 28: Voltorb, Koffing, Magneton - $1400 25: Rocket Lv 28: Golbat, Drowzee, Hypno - $840 26: Rocket Lv 28: Drowzee, Grimer, Machop - $840
Su questo piano c'è un'infermiera che curerà i vostri Pokémon. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 9° PIANO
27
28
27: Scienziato Lv 29: Magnemite, Koffing - $1450 28: Rocket Lv 33: Machoke - $990
Su questo piano ci sono la MT 26 (Terremoto), una CARAMELLA RARA e un CARBURANTE. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 10° PIANO
29
30
29: Rocket Lv 25: Rattata, Rattata, Zubat, Rattata, Ekans - $750 30: Rocket Lv 32: Cubone, Drowzee, Marowak - $960
Ecco una guida che vi permetterà di ottenere tutti gli oggetti e di arrivare in cima all'edificio.
Prendete l'ascensore per il 4° piano. Andate a sinistra e poi giù, oltre le porte chiuse, ed entrate nel teleport. Fate 1 passo verso l'alto e rientrate nel teleport. Andate giù, battete il Rocket, andate a destra e prendete l'APRIPORTA. Ora tornate al 1° piano e risalite l'edificio a piedi, aprendo le porte e recuperando tutto. Non usate i teleport. Una volta preso tutto quel che c'è, andate al 2°piano. Entrate nella prima delle due stanze chiuse e usate il teleport. Vi ritroverete al 6° piano, dove Gary vi sta aspettando.
********************************GARY********************************* -Se ha scelto Bulbasaur- Pidgeot Lv 37: Turbosabbia, Attacco Rapido, Turbine, Attacco d'Ala Gyarados Lv 38: Morso, Ira di Drago, Fulmisguardo, Idropompa Growlithe Lv 35: Boato, Braciere, Fulmisguardo, Riduttore Alakazam Lv 35: Confusione, Inibitore, Psicoraggio, Ripresa Venusaur Lv 40: Parassiseme, Frustata, Velenpolvere, Foglielama
-Se ha scelto Charmander- Pidgeot Lv 37: Turbosabbia, Attacco Rapido, Turbine, Attacco d'Ala Exeggcute Lv 38: Riflesso, Parassiseme, Paralizzante, Velenpolvere Gyarados Lv 35: Morso, Ira di Drago, Fulmisguardo, Idropompa Alakazam Lv 35: Confusione, Inibitore, Psicoraggio, Ripresa Charizard Lv 40: Braciere, Fulmisguardo, Ira, Lacerazione
-Se ha scelto Squirtle- Pidgeot Lv 37: Turbosabbia, Attacco Rapido, Turbine, Attacco d'Ala Growlithe Lv 38: Boato, Braciere, Fulmisguardo, Riduttore Exeggcute Lv 35: Ipnosi, Riflesso, Parassiseme, Paralizzante Alakazam Lv 35: Confusione, Inibitore, Psicoraggio, Ripresa Blastoise Lv 40: Bolla, Pistolacqua, Morso, Ritirata
Vincita: $2600 *********************************************************************
Dopo la battaglia con Gary, l'uomo lì accanto vi darà LAPRAS (Lv 15). Ora salite sul prossimo teleport, andate giù, battete il Rocket ed aprite la porta. Una faccia familiare verrà ad accogliervi.
******************************GIOVANNI*******************************
Nidorino Lv 37: Incornata, Velenospina, Energy Conc., Furia Kangaskhan Lv 35: Cometapugno, Ira, Morso, Colpo-Coda Rhyhorn Lv 37: Incornata, Pestone, Colpo-Coda Nidoqueen Lv 41: Graffio, Colpo-Coda, Velenospina, Body Slam
Vincita: $4059 *********************************************************************
Battuto Giovanni, parlate col Presidente della Silph SPA per ricevere la MASTER BALL, che dovete immediatamente mettere nel PC. Usate una Fune di Fuga per uscire, o fatevela a piedi.
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+---------------+ | ZAFFERANOPOLI | +---------------+
Andate alla casa in alto a sinistra, salite le scale e date la Pokébambola alla Copiona, che vi darà la MT 31 (Mimica). Ora potete andare in palestra.
_________________________________ / | PALESTRA DI ZAFFERANOPOLI (PSICO) | _________________________________/
Riecco i teleport. Per non fare confusione, dopo il primo teleport, usate sempre quello a destra o a sinistra di quello da cui arrivate; in questo modo incontrerete tutti gli allenatori prima di arrivare al capopalestra. In ordine, incontrerete:
1: Psiche Lv 33: Slowpoke, Slowpoke, Slowbro - $330 2: Medium Lv 33: Gastly, Gastly, Haunter - $990 3: Psiche Lv 31: Kadabra, Slowpoke, Mr. Mime, Kadabra - $310 4: Psiche Lv 38: Slowbro - $380 5: Medium Lv 34: Gastly, Haunter - 1020 6: Psiche Lv 34: Mr. Mime, Kadabra - $340 7: Medium Lv 38: Haunter - $1140
****************************CAPOPALESTRA***************************** SABRINA
Kadabra Lv 38: Inibitore, Psicoraggio, Ripresa, Psichico Mr. Mime Lv 37: Confusione, Barriera, Schermo-Luce, Doppiasberla Venomoth Lv 38: Velenpolvere, Sanguisuga, Paralizzante, Psicoraggio Alakazam Lv 43: Psicoraggio, Ripresa, Psichico, Riflesso
Vincita: $4257 MT 46 (Psico-Onda) Medaglia Palude
Molti la considerano la battaglia più difficile di tutto il gioco. Il segreto sta nell'usare attacchi fisici. Il Body Slam di Gyarados è molto efficace, se gliel'avete insegnato. Non usate Pokémon d'Erba e sfoderate il vostro Psico contro Venomoth. Se Gyarados non ce la fa, attaccate con mosse speciali. Ripresa è molto frustrante, ma se attaccate senza sosta dovreste concludere senza troppi problemi. *********************************************************************
Il vostro prossimo obiettivo è Fucsiapoli. Ci sono due vie per arrivarci, e su entrambe c'è uno Snorlax. Cominciamo dal Percorso 12, che si trova a sud di Lavandonia. Usate Volo per raggiungere la città, poi imboccate il ponte a sud.
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+-------------+ | PERCORSO 12 | +-------------+
Pokémon selvatici: Pokémon pescabili: #016 Pidgey 23-27 #072 Tentacool 5 #043 Oddish 22-26 (Rossa) #098 Krabby 15 #044 Gloom 28-30 (Rossa) #118 Goldeen 15 #048 Venonat 24-26 #129 Magikarp 15 #069 Bellsprout 22-26 (Blu) #070 Weepinbell 28-30 (Blu) #143 Snorlax 30
Il Percorso 12 Presenta 10 allenatori, in quest'ordine:
1: Pescatore Lv 22: Goldeen, Poliwag, Goldeen - $770 2: Pescatore Lv 24: Tentacool, Goldeen - $840 3: Pescatore Lv 27: Goldeen - $945 4: Pescatore Lv 21: Poliwag, Shellder, Goldeen, Horsea - $735 5: Rockettaro Lv 29: Voltorb, Electrode - $725 6: Pescatore Lv 24: Magikarp, Magikarp - $840 7: Allen Jr M Lv 29: Nidoran M, Nidorino - $580 8: Allen Jr F Lv 28: Goldeen, Poliwag, Horsea - $560 9: Avicoltore Lv 29: Pidgey, Pidgeotto - $725 10: Allen Jr F Lv 29: Pidgey, Meowth, Rattata, Pikachu, Meowth - $480
NOTA: gli ultimi 3 allenatori fanno già parte del Percorso 13, ma sono elencati qui perché si trovano ancora sul ponte.
E' un ottimo posto per allenare un Pokémon Elettro, così come i percorsi successivi. Nell'edificio iniziale, salite le scale e parlate a chi trovate per ottenere la MT 39 (Comete). Dopo il primo allenatore vedrete la MT 16 (Giorno-Paga) su un'isola; tornate più tardi a prenderla con Surf. Dopo 4 allenatori troverete Snorlax (EXP: 660). Salvate prima di svegliarlo, poi usate il Pokéflauto e vi attaccherà. Per catturarlo, dovrete indebolirlo e, se possibile, addormentarlo, poi lanciare Mega Ball (o Ultra Ball). Non è facile, ma se fallite avrete una seconda occasione sul Percorso 16. Su una roccia a sinistra di Snorlax c'è una IPERPOZIONE invisibile. Proseguite e troverete una casa, entrate per ricevere il SUPER AMO, col quale potete pescare tutto. Poco dopo troverete un'area chiusa con un oggetto: è un FERRO. Usate Taglio per raggiungerlo. Non c'è più nulla fino alla fine del ponte.
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+-------------+ | PERCORSO 13 | +-------------+
Pokémon selvatici: Pokémon pescabili: #016 Pidgey 25-27 #072 Tentacool 5 #043 Oddish 22-26 (Rossa) #098 Krabby 15 #044 Gloom 28-30 (Rossa) #118 Goldeen 15 #048 Venonat 24-26 #129 Magikarp 15 #069 Bellsprout 22-26 (Blu) #070 Weepinbell 28-30 (Blu) #132 Ditto 25
7 allenatori qui.
5
6 21 3
7 4
1: Bellezza Lv 27: Rattata, Pikachu, Rattata - $1890 2: Bellezza Lv 29: Clefairy, Meowth - $2030 3: Allen Jr F Lv 30: Poliwag, Poliwag - $600 4: Allen Jr F Lv 27: Pidgey, Meowth, Pidgey, Pidgeotto - $540 5: Avicoltore Lv 25: Spearow, Pidgey, Pidgey, Spearow, Spearow - $625 6: Centauro Lv 28: Koffing, Koffing, Koffing - $560 7: Avicoltore Lv 26: Pidgey, Pidgeotto, Spearow, Fearow - $650
Ci sono inoltre un CALCIO e un PP-SU nelle nicchie in linea col secondo cartello che troverete, sono invisibili.
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+-------------+ | PERCORSO 14 | +-------------+
Pokémon selvatici: #016 Pidgey 26 #017 Pidgeotto 28-30 #043 Oddish 22-26 (Rossa) #044 Gloom 30 (Rossa) #048 Venonat 24-26 #069 Bellsprout 22-26 (Blu) #070 Weepinbell 30 (Blu) #132 Ditto 23
10 allenatori, nessun oggetto.
2 1 3 4
7 5 8 6
9
10
1: Avicoltore Lv 26: Pidgey, Spearow, Pidgey, Fearow - $650 2: Avicoltore Lv 28: Pidgey, Doduo, Pidgeotto - $700 3: Avicoltore Lv 29: Pidgeotto, Fearow( - $725 4: Avicoltore Lv 28: Spearow, Doduo, Fearow - $700 5: Centauro Lv 29: Koffing, Muk - $580 6: Avicoltore Lv 33: Farfetch'd - $825 7: Centauro Lv 28: Grimer, Grimer, Koffing - $560 8: Centauro Lv 29: Koffing, Grimer - $580 9: Centauro Lv 26: Koffing, Koffing, Grimer, Koffing - $520 10: Avicoltore Lv 29: Spearow, Fearow - $725
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+-------------+ | PERCORSO 15 | +-------------+
Pokémon selvatici: #016 Pidgey 23 #017 Pidgeotto 28-30 #043 Oddish 22-26 (Rossa) #044 Gloom 30 (Rossa) #048 Venonat 26-28 #069 Bellsprout 22-26 (Blu) #070 Weepinbell 30 (Blu) #132 Ditto 26
10 allenatori. Alla fine c'è la MT 20 (Ira).
7 5 4 3 1 10 9 8 6 2
1: Allen Jr F Lv 29: Pikachu, Raichu - $580 2: Bellezza Lv 29: Pidgeotto, Wigglytuff - $2030 3: Centauro Lv 25: Koffing, Koffing, Weezing, Koffing, Grimer - $500 4: Centauro Lv 28: Koffing, Grimer, Weezing - $560 5: Bellezza Lv 29: Bulbasaur, Ivysaur - $2030 6: Allen Jr F Lv 28: Gloom, Oddish, Oddish - $560 7: Allen Jr F Lv 33: Clefairy - $660 8: Avicoltore Lv 28: Dodrio, Doduo, Doduo - $700 9: Avicoltore Lv 26: Pidgeotto, Farfetch'd, Doduo, Pidgey - $650 10: Allen Jr F Lv 29: Bellsprout, Oddish, Tangela - $580
Entrate nell'edificio e salite le scale per trovare l'assistente del Prof. Oak. Se avete preso almeno 50 Pokémon diversi, vi darà il DISTRIBUTORE d'ESPERIENZA. Ora potete entrare a Fucsiapoli, ma vi conviene dare un'occhiata anche all'altra strada, perciò volate fino ad Azzurropoli e dirigetevi ad ovest.
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+-------------+ | PERCORSO 16 | +-------------+
Usate il Pokéflauto per svegliare Snorlax. Questo è l'ultimo Snorlax rimasto, quindi se non ne avete già uno dovete catturarlo per forza. Poi proseguite sul primo tratto della Pista Ciclabile, dove troverete 6 allenatori. La Pista Ciclabile è un ottimo posto per allenare un Pokémon Psico.
5 4 6 3 1 2
1: Centauro Lv 29: Grimer, Koffing - $580 2: Zuccapelata Lv 28: Machop, Mankey, Machop - $700 3: Zuccapelata Lv 29: Mankey, Machop - $725 4: Cantauro Lv 33: Weezing - $660 5: Zuccapelata Lv 33: Machop - $825 6: Centauro Lv 26: Grimer, Grimer, Grimer, Grimer - $520
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Edited by ~Chary - 10/1/2010, 08:46
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