Il Counter System

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laxslow
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco il metodo, ottimo sia per i principianti sia per gli esperti, per buildarsi un team.
    Fase 1: Choice (Scelta)
    Per la creazione di tutti i team bisogna per forza partire da un Pokémon. Dal momento che, brutalmente parlando, il gioco si basa sul buttar giù l'avversario, si sceglie in genere uno sweeper da supportare, ma nulla vieta di scegliere ad esempio un wall. L'importante insomma è partire da un Pokémon e la scelta è totalmente arbitraria. Questa fase è di certo la più facile (è quella con la possibilità di scelta più ampia, che si restringerà procedendo con la guida), ma è anche la più importante, dato che dal primo Pokémon dipende la scelta di tutto il resto del team.
    La mia scelta ricade su Thundurus, pokemon dalle ottime qualità
    Dp642IC

    Fase 2: Core (Nucleo)
    Qui va fatta una premessa: tutti i team che costruiamo devono tener conto della tier per cui sono pensati. Se ad esempio costruiamo un team che deve giocare in OU, allora il team deve essere attrezzato, sia in attacco che in difesa, contro tutti i Pokémon della medesima tier. Purtroppo la cruda realtà è che ci sono Pokémon più usati di altri, ed è su quelli che bisogna concentrarsi.
    Thundurus ha pochi counter, Quasgire con Unaware può dar fastidio ma ha paura di Grass Knot, Blissey e Chansey temono solo i set mixed o Taunt. Ma il problema che sembra maggiore è Excadrill che outospeeda Thundurus, sotto la sand, e può contare su Rock Slide, anche se teme Focus Blast. La scelta è fra Skarmory, Gliscor e Conkeldurr, il primo può spezzare il Ballon e usare Whirlwind, il secondo può spezzare il Ballon con Facade/Ice Fang/Stone Edge e rispondere con Earthquake, mentre il terzo lo OHKO/2OHKO con Mach Punch. La mia scelta ricade su Gliscor. Ora dobbiamo pensare come riuscire a fermare i counter di Gliscor, che sono tutti i bulky water, come Suicune, Slowbro, Starmie, Swampert, Milotic, Gyarados, inoltre ci sono Skarmory, Ferrothron( anche se Taunt può dargli fastidio) e Bronzong, mentre Hippowdon e Donphan possono rispondere con move Ice. Come fermarli? Ferrothorn sembra buono, blocca i bulky water e anche con Leech Seed e Power Whip Hippodown e Donphan. Ferrothorn è il nostro pikè, però Ferrothorn è counterato da Forretress e gli Steel Type, soprattuto Magnezone, che è un ottimo trapper, possono dar fastidio. Il nostro Gliscor può fermare Magnezone, ma il problema sono i fire pokemon,
    che possono essere bloccati dal miglior compagno di Ferrothorn, Jellicent. Grazie a Ferrothorn motli counter di Jellicent sono bloccati efficacemente. Il counter system può considerarsi chiuso.
    Dp642IC
    Dp472ICDp598ICDp593IC

    Fase 3: Outlook (Prospettiva)
    Ora il lavoro più noioso e al contempo più importante del team building: si scorre la lista degli OU e si vede quali Pokémon ci danno problemi. Thundurus e Gliscor sono deboli entrambi alle Ice Move e l' unico in grado di fermale è Jellicent, anche se Ferrothorn può resistere anche a quelle. Dopo un po' di tempo la mia scelta ricade su Chansey, ottimo paraspammer ed essendo debole alle move Fighting, che possono essere bloccate da Jellicent, Gliscor, Thundurus. Reunclus è molto fastidioso con Psyshock e Focus Blast, ma Spiritomb col suo typing che gli conferisce zero debolezze e l'immunità a Fighting (parecchio diffuso sin da DPP) e Psychic (tornato alla ribalta grazie a mosse come Psyshock e Pokémon come Reuniclus, Magic Mirror Xatu e Sigilyph, che non vengono fermati da Jellicent); con mosse di suporto come Will-O-Wisp, Rest e Pain Split sono solo alcune delle opzioni che offre. Ha inoltre accesso a mosse come Calm Mind e Trick, ma anche Sleep Talk, che favoriscono l'uso anche in OU. Ora dobbiamo mettere i moveset
    Dp642IC
    Dp472ICDp598ICDp593IC
    Dp113ICDp442IC

    Fase 4: Moveset
    Prima di questa fase, in DPPT, c' era la scelta del Lead, cosa in disuso in BW, perché la Wifi Clause ora è obbligatoria.
    I moveset gli potete cercare su Google, ma dovete essere anche originali, modificarli e inventarli.

    Spiritomb (M) @ Leftovers
    png
    Trait: Pressure
    EVs: 208 HP / 184 Atk / 116 SDef
    Careful Nature (+SDef, -SAtk)
    - Taunt
    - Pursuit
    - Will-O-Wisp
    - Pain Split
    Spiritom blocca stat upper, i "Lead" avversari (se non c' è la Wifi Clause), WoW burna gli avversari, Pursuit per infliggere danno e se l' avversario swicha l' attacco è più potente.

    Chansey (F) @ Eviolite
    png
    Trait: Natural Cure
    EVs: 176 HP / 252 Def / 80 SDef
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Wish
    - Heal Bell
    - Thunder Wave
    - Seismic Toss
    Ottimo special wall, e paraspammer, ha difficoltà con i Ghost-Type, immuni a Seismic Toss. Wish e Heal Bell sono utili per il resto del team.

    Jellicent (M) @ Leftovers
    png
    Trait: Cursed Body
    EVs: 248 HP / 60 Def / 200 SDef
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Will-O-Wisp
    - Surf
    - Shadow Ball
    - Recover
    Perfetta sinergia con Ferrothorn, l' ev' s spread lo creata personalmente, WoW per burnare, Surf e Shadow Ball hanno un ottima coverage insieme e Recover per recuperare ps.

    Ferrothorn (M) @ Shed Shell
    png
    Trait: Iron Barbs
    EVs: 248 HP / 200 Def / 60 SDef
    Sassy Nature (+SDef, -Spd)
    - Leech Seed
    - Gyro Ball
    - Power Whip
    - Stealth Rock
    Come già detto ha un ottima sinergia con Jellicent, piazza le Stealth Rock, Leech Seed per recuperare ps, Iv's 0 in speed per potenziare Gyro Ball.

    Gliscor (M) @ Toxic Orb
    png
    Trait: Poison Heal
    EVs: 252 HP / 40 Atk / 216 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Swords Dance
    - Protect
    - Earthquake
    - Ice Fang
    Set Standart, natura Jolly per outospeedare gli altri Gliscor che possono avere Ice Fang.

    Thundurus (M) @ Life Orb
    png
    Trait: Prankster
    EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 Spd
    Naive Nature (+Spd, -SDef)
    - Volt Switch
    - Grass Knot
    - Hammer Arm
    - Hidden Power [Ice]
    Mixed Thundurus con Hammer Arm OHKO Blissey e Chansey, Volt Switch per fare un hit-e-run, Grass Knot per Quasgire e HP Ice offre la miglior coverage insieme a Volt Switch

    Edited by Laxslow - 8/8/2011, 10:57
     
    .
  2. Kidel
        Like  
     
    .

    User deleted


    sarebbe quantomeno educato citare l'autore della guida da cui hai tratto parte dei contenuti di questa ^^
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Exalted Hero

    Group
    Member
    Posts
    15,134
    Reputazione
    0
    Location
    Anzio [RM]

    Status
    Offline
    In realtà ha preso la guida tale e quale, solo che ha cambiato il team d'esempio con un BW lol.
     
    .
  4. Kidel
        Like  
     
    .

    User deleted


    comunque non so se la cosa funziona bene anche con BW onestamente.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Exalted Hero

    Group
    Member
    Posts
    15,134
    Reputazione
    0
    Location
    Anzio [RM]

    Status
    Offline
    Ma in realtà non funziona bene nemmeno in dpp se è per questo, è una base che spiega il più basico procedimento logico che rispecchia in maniera semi-decente la realtà delle battle, però per fare un esempio immediato non penso che nella storia del battling qualche machamp sia riuscito a killare blissey.
     
    .
4 replies since 7/8/2011, 16:46   1166 views
  Share  
.