Guida al Team Building

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. "Genesis"
        Like  
     
    .

    User deleted



    Il building competitivo č uno dei meccanismi piů affascinanti del mondo Pokémon. Vi chiederete: "cos'č il building competitivo?". La risposta č semplicissima: consiste nel crearsi un team ("building", infatti, deriva dall'inglese "to build", che significa appunto "costruire"). Ma in che modo? Seguite questa guida e riuscirete anche voi ad essere discretamente competitivi!

    Premessa


    Prima di iniziare a introdurre qualsiasi argomento riguardante il building, leggete attentamente i seguenti punti:

    1. Abbandonate gli Uber (dopo vi dirň cosa sono), sempre che non decidiate di giocare nell'Uber Metagame (anche di questo parleremo piů avanti);
    2. Non pensate che se avete un team d' avventura (un team, cioč, costruito nel corso della vostra avventura di un RPG Pokémon) a Lv. 100 siete forti, anzi: costruirsi un team d'avventura porta sempre a una sconfitta certa. Non potrete mai competere contro un team competitivo fatto per bene (anche inserendo, per esempio, degli Uber nel team).
    3. Prima di affrontare qualasiasi lotta contro dei battler competitivi, vi consigliamo di utilizzare i cosiddetti "simulatori" di lotta (ad esempio Net Battle), decisamente migliori del Wi-Fi. Per prima cosa avete tutto pronto: Pokémon automaticamente a Lv. 100, IV al massimo, e avrete la possibilitŕ di dare voi i valori di Natura ed EVs, cosě come per le mosse (se ancora non l'avete fatto, consultate il nostro menu "Prima di iniziare" per capire cosa sono tutte queste cose che vi ho elencato!). Il risultato di una lotta su un simulatore č praticamente identico a quello di una lotta in Wi-Fi, quindi č inutile gasarsi perchč al Wi-Fi si vince sempre e sui simulatori quasi mai: č colpa dei battler che si incontrano sul Wi-Fi (la maggior parte sono inesperti, i cosiddetti "newbie" - abbreviati in "noob").



    Un po' di terminologia

    Diamo un'occhiata alle parole piů usate nel gergo dei battler (si usano frequentemente nelle lotte sui simulatori e nelle valutazioni di team, quindi vi consigliamo caldamente di impararvele per bene, perchč nelle schede utilizzeremo questo tipo di linguaggio):

    GG: Good Game o, piů, frequentemente, Good Battle ("Bella lotta"). Si dice al termine della battaglia sia in caso di sconfitta che di vincita. E' segno di buona educazione nei confronti dell' avversario.
    GL: Good Luck ("Buona fortuna"), si dice all' inizio di una sfida per augurare buona fortuna all' avversario. Di solito si risponde con un altro GL oppure con un YT ("You Too", cioč "Anche a te").
    CH: Critical Hit, in italiano viene tradotto con "Brutto colpo".
    HAX: Fortuna. Il cosiddetto Haxor č colui che ha una fortuna esagerata e commette spesso involontariamente CH (Critical Hit, cioč "Brutti Colpi") e "Flinch" ("tentennamento", cioč far tentennare un Pokémon attraverso mosse come Crunch (Sgranocchio), ecc.).
    NB/SB: il primo indica Net Battle, il secondo Shoddy Battle. Sono i due simulatori piů famosi di lotte Pokémon online.
    STALL: un tipo di gioco attraverso il quale un giocatore tenta di danneggiare l'avversario tramite danni indiretti come Seismic Toss (Movimento Sismico), Spikes (Punte), Will-o-Wisp (Fuocofatuo) e Toxic (Tossina), generalmente per aprire la strada ad uno o due Back Up Sweeper come Suicune o Salamence (poi spiegheremo cosa vuol dire Sweepers). Stall puň essere inteso anche come un qualsiasi modo di far durare la lotta piů a lungo, ad esempio non facendo mosse fino a poco prima del termine della battaglia. In NB/SB, per esempio, se un battler non fa mosse entro 5 minuti, la lotta termina. Chi fa uso di questo genere di Stall cerca di attaccare poco prima di quel lasso di tempo. Questo tipo di Stall č noioso e fortemente contro le regole. Un tipo si stall definibile vero e proprio č quando ad esempio abbiamo uno Sceptile leech seeder contro un Pokčmon con recover. Infatti Stall in inglese vuol dire condizione o situazione di inazione forzata, senza soluzione
    SR/TS: Stealth Rock (Levitoroccia) / Toxic Spikes (Fielepunte)
    HP: Hidden Power (Introforza), non confondetelo con Heal Point (HP, cioč PS)!

    Vediamo anche alcuni termini genericamente usati al di fuori delle battaglie (la maggior parte molto comuni nel Team Rating):

    Noob: abbreviazione di Newbie, termine (ritenuto da molti offensivo) per indicare un giocatore inesperto che basa la sua esperienza sul gioco d'avventura, ignorando completamente l'importanza di EVs, IVs e fattori essenziali di una lotta competitiva.
    Battler (o Player): č semplicemente colui che lotta col proprio team Pokémon (in italiano si tradurrebbe con "lottatore", ma si ritiene piů elegante utilizzare il termine battler... non trovate?).
    Rating Team: Rating deriva da "to rate", cioč "valutare". Indica semplicemente la valutazione di un team da parte di un esperto o presunto tale.
    Usage: si traduce in italiano con "uso" e, riferito alle Tiers, indica il parametro con cui si sceglie di classificare un Pokémon.
    STAB: lo STAB (Same Type Attack Bonus) č un bonus di 1,5 che si applica se il tipo della mossa usata e il tipo del Pokémon che la usa sono uguali (ovviamente se sono di tipi diversi lo STAB č uguale a 1).
    Coverage: si traduce con "copertura", e indica il compito di un determinato Pokémon di coprire le debolezze proprie o dei suoi compagni di squadra.
    Outspeeddare: una grezza italianizzazione del termine "to outspeed", che significa "superare in velocitŕ".
    OHKOare: significa letteralmente "mandare KO con un colpo solo".
    EVs Spread: assegnamento di EVs ad un Pokémon.
    BP: abbreviazione per "Base Power", ovvero "Potenza Base", riferito al danno che puň infliggere una mossa.
    Lead: Pokémon in prima posizione nel team (il cosiddetto "starter").
    Counter: un Pokémon č tale se, nei confronti di un altro, lo puň OHKOare tranquillamente senza perdite significative di PS.
    Lategame: ultime battute prima del termine di una battaglia.


    Classi di Pokémon

    A seconda dei ruoli, esistono Pokémon che assumono spesso nomi particolari. Questo argomento č stato ispirato dalla nostra sezione sulle Basi dell'Allenamento, che trovate cliccando qui


    Annoyer
    Sono quei Pokémon che, prima di infliggere danni agli avversari, cercano di infliggerli variazioni di stato e/o aumentare la propria Evasione e diminuire la Precisione dell'avversario. Gli Annoyer sono perň un'arma a doppio taglio: avendo a disposizione 1, massimo 2 mosse offensive, possono essere evitati facilmente sostituendo un Pokémon resistente al tipo dell'Annoyer. Inoltre, dato l'altissimo utilizzo di Haze (Nube) nelle lotte piů competitive (si veda NB/SB), l'utilizzo degli Annoyer č molto rischioso.

    Aromatherapist / Beller / Cleric
    Sono quei Pokémon che usano Aromatherapy (Aromaterapia) o Heal Bell (Rintoccasana).

    Baton-Passers (BPassers)
    Sono quei Pokémon che usano Mosse che potenziano le proprie Statistiche (le quali dipendono dal tipo contro cui si lotta) per poi passarle ad un altro Pokémon del Team usando Baton Pass (Staffetta).

    Calm-Minder (CMinder) / Calm-
    Sono quei Pokémon che usano Calm Mind (Calmamente).

    Choice Bander (CBer)
    Sono quei Pokémon che tengono Bendascelta (Choice Band) come strumento.

    Curser / Curse
    E' chiamato cosě un Pokémon che utilizza Curse (Maledizione).

    Dancer
    Sono chiamati cosě quei Pokémon che usano Dragon Dance (Dragodanza) / Rain Dance (Pioggiadanza) / Sword Dance (Danzaspada).


    Drummer / Drum- / Belly-
    E' semplicemente un Pokémon che usa Belly Drum (Panciamburo).

    Hazers
    Come dice la parola stessa, gli Hazers sono quei Pokémon che, usando la mossa Haze (Nube), annullano tutte le variazioni di Statistiche del nemico. Questo č utile contro quegli avversari che tentano di spazzarvi via aumentando le proprie Statistiche.

    Plotter
    Sono quei Pokémon che usano Nasty Plot (Congiura).

    Pseudo-Hazers (PHazers) / Shufflers
    Gli Pseudo-Hazers sono quei Pokémon che cercano di azzere le statistiche dell'avversario. Essi prendono il nome di Shufflers quando utilizzano le uniche due mosse Roar (Boato) e Whirlwind (Turbine), con l'intento di fermare una strategia.

    Pseudo-Passers
    E' chiamato cosě un Pokémon che usa mosse come Reflect (Riflesso), Light Screen (Schermoluce) o Safeguard (Salvaguardia).


    Scarfer
    E' un Pokémon che tiene come strumento Stolascelta (Choice Scarf).

    Specser
    Come dice il nome, č un Pokémon che tiene Lentiscelta (Choice Specs).

    Spiker
    Lo Spiker č un Pokémon che svolge il compito opposto dello Spinner (vedi sotto) utilizzando l'attacco Spikes (Punte).

    Spinner
    Uno Spinner č un Pokémon che utilizza la mossa Rapid Spin (Rapigirio) per liberarsi da mosse fastidiose quali Punte, Parassiseme ecc.

    SunnyBeamer
    Sono quei Pokémon che usano Sunny Day (Giornodisole) in combo con Solar Beam (Solarraggio).

    Supporter
    Un Pokémon che aumenta le statistiche usando mosse non offensive.

    Sweepers / Special Sweepers / Mixed Sweeper
    Utilizzano una tattica estremamente offensiva, e la loro Statistica di riferimento č l'Attacco. Per questo motivo essi sono provvisti esclusivamente di Mosse Fisiche, e di solito il loro Attacco Speciale č molto basso. Il discorso cambia se consideriamo Special o Mixed Sweepers: i primi fanno riferimento all'Attacco Speciale anzichč all'Attacco (quindi nei loro sono presenti Mosse Speciali), i secondi invece bilanciano entrambi (quindi avranno sia Mosse Fisiche che Mosse Speciali).

    Tanks
    I Tanks sono quei Pokémon che incassano colpi pesanti restituendone altrettanti duri. Il loro punto di forza, infatti, č la coppia di valori Difesa-Attacco molto elevata.


    ThunderDancer
    Sono quei Pokémon che usano Rain Dance (Pioggiadanza) in combo con Thunder (Tuono).

    Toxic-Shuffler
    I Toxi-Shufflers sono quei Pokémon che, dopo aver usato Toxic (Tossina), utilizzano una mossa a scelta tra Whirlwind (Turbine) e Roar (Boato), con l'intento di infliggere un iper-avvelenamento a quanti piů Pokémon della squadra avversaria.

    Tricker
    Sono quei Pokémon che utilizzato Trick (Raggiro) o Switcheroo (Rapidscambio).

    Wall
    E' un Pokémon utilizzato per assorbire molto efficacemente gli attacchi avversari. Esso, quindi, deve avere una buona Difesa e parecchi PS. Spesso i Wall possono essere classificati in tre tipi: fisici, speciali e misti (come i Sweepers).



    Il Metagame

    Passata la parte "noiosa", andiamo ad analizzare il metagame di cui vi parlavo all'inizio!

    Il metagame č il corrente stato di una specifica generazione, che definisce Pokémon, moveset e strategie sfruttati. Ogni generazione, quindi, ha il suo metagame. Esso č diviso in Tiers, categorie in cui vengono classificati i Pokémon a seconda delle loro caratteristiche competitive. L'intento delle Tiers č quello di equilibrare il metagame. Per vedere a quali Tiers appartengono certi Pokémon, consultate il nostro menu "Lista Tiers". Ora, invece, vediamo insieme quali sono le Tiers:

    Uber (o 00ber)
    Gli Uber sono quei Pokémon considerati troppo potenti per essere utilizzati all'interno di tornei, e la Uber Tier č una Tier in cui ogni Pokémon č liberamente consentito. Di conseguenza essa non č ritenuta una Tier bilanciata, e per questo motivo non costituisce il metagame principale.

    Over-Used (OU)
    L'Over-Used (abbreviata in OU) č il metagame principale utilizzato per le battle ed i tornei competitivi. Dovrebbe teoricamente essere una tier bilanciata, che escluda quanti meno Pokémon sia possibile. Tuttavia, gli OU sono definiti sull'uso piuttosto che sulla "forza" (d'altronde Over-Used si traduce in italiano con "molto usati"), perché la "forza" di un Pokémon č difficile da stabilire empiricamente.

    Border-Line (BL)
    La BorderLine Tier č una Tier non competitiva che ha una funzione simile a quella degli Uber. Include Pokémon che non sono utilizzati sufficientemente per essere considerati OU, ma che risultano troppo potenti per poter essere ammessi in UU (la Tier al di sotto della BL). I Pokémon in BL sono considerati OU per propositi competitivi.


    Under-Used (UU)
    L'Under-Used č un metagame competitivo minore dell'OU ed č generalmente composto da Pokémon che non sono sufficientemente potenti per competere in OU. Anche questa Tier, come l'OU, č basata piů sull'uso che sulla forza dei Pokémon.

    Never-Used (NU)
    La Never-Used č la Tier minore in assoluto e denota Pokémon che sono estremamente deboli. Anch'essa č basata sull'uso.

    N.B. Abbiamo utilizzato la parola uso al posto di "usage" al solo scopo di rendere piů chiaro il discorso. Tenete conto, perň, che il termine inglese č solitamente piů comune rispetto a quello italiano.

    Un Pokémon puň unicamente essere utilizzato in una Tier uguale o superiore a quella in cui č situato. Facciamo un esempio pratico: Mewtwo č classificato come Uber, e puň essere utilizzato solo nell'Uber Metagame. Luxray č classificato come UU (Under Used), e puň essere usato nel metagame UU, OU e Uber.

    Ora vediamo quali sono i principali Metagame fino ad oggi esistenti:


    RBY: sta per Red, Blue, Yellow, la prima generazione Pokémon. In italiano si traduce con RBG (Rosso, Blu, Giallo).
    GSC: sta per Gold, Silver, Crystal, la seconda generazione. In italiano si traduce con OAC (Oro, Argento, Cristallo).
    RSE: sta per Ruby, Sapphire, Emerald, terza generazione. In italiano si tradce con RZS (Rubino, Zaffiro, Smeraldo).
    DPPt: sta per Diamond, Pearl, Platinum, quarta generazione. In italiano si traduce identico: DPPt (Diamante, Perla, Platino).

    Ogni player sceglie di costruirsi un team per un determinato metagame.



    Consigli e basi per per costruire un team

    Ora impareremo a costruire un vero team competitivo. Prima di andare avanti, perň, č fortemente consigliato dare un'occhiata alla nostra guida sulle "Fasi di una lotta", consultabile nel menu "Guide Introduttive".


    Cosa deve fare uno Sweeper?

    1) Fornire attacchi che riescano a dare coverage (copertura delle debolezze) sia al Pokémon stesso che al team: ad esempio, a Infernape si dŕ spesso HP Ice (Introforza Ghiaccio) che, grazie alla sua velocitŕ, outspeedda (supera in velocitŕ) Pokémon come Salamence e Latias e li OHKOa (cioč li manda KO con un solo attacco). Ogni team deve coprire le sue debolezze, e per far ciň bisogna avere una coverage a dir poco perfetta.

    2) Avere una mossa che sfrutti lo STAB (consigliato ma non obbligatorio). Lo STAB (Same Attack Type Bonus) č un bonus di 1,5 che si applica se il tipo della mossa usata e il tipo del Pokémon che la usa sono uguali (ovviamente se sono di tipi diversi lo STAB č uguale a 1). Si pensi, per esempio, a un Infernape (di tipo Fuoco/Lotta) che usi Overheat (Vampata), di tipo Fuoco.

    Cosa deve fare un Annoyer?

    1) Utilizzare mosse quali Toxic/Will-o-Wisp (Tossina/Fuocofatuo) + Protect (Protezione) + Mossa Curativa (es. Recover (Ripresa), Softboiled (Covauova) o Wish (Desiderio)): l'avversario riceve danni sia quando blocchiamo un suo attacco che quando ci curiamo. Tossina č preferibile perchč fa molti piů danni ma č inefficace contro i tipi Acciaio, mentre Fuocofatuo č consigliato perchč danneggia l'avversario e allo stesso tempo ne riduce l'Attacco.

    2) Toxic/Will-o-Wisp (Tossina/Fuocofatuo) + Protect (Protezione) + Fly (Volo) (l'unico caso in cui la mossa Volo č utile, per il resto dimenticatela): avvelenare/bruciare l'avversario e poi alternare Protezione a Volo in modo da fargli subire ingenti danni.

    3) Spikes/Stealth Rock/Toxic Spikes (Punte/Levitoroccia/Fielepunte) + Roar/Whirlwind (Boato/Turbine) (possiamo anche dare sia Punte che Boato): usiamo Punte (anche piů di una volta, se ne possono usare fino a tre) o Levitoroccia, oppure anche entrambe, poi facciamo scappare l'avversario usando ripetutamente Boato/Turbine in modo che il nuovo entrato riceva danni. Tutto questo, perň, č sconsigliato contro avversari che usano Provocazione e in generale contro avversari veloci, perchč attaccherebbero prima ancora di riuscire a farli scappare. Punte č preferibile perchč puň essere usato tre volte, mentre Levitoroccia č consigliato perchč il suo uso singolo fa piů danni rispetto all'uso singolo delle Punte.

    4) Confuse Ray (Stordiraggio) + Thunder Wave (Tuononda): combo che non infligge grandi danni ma che riduce notevolmente la capacitŕ di attacco dell'avversario.

    Cosa deve fare uno Cleric?

    I Cleric piů comuni sono Blissey e Celebi. Devono avere una mossa che cura i problemi di stato del team intero come Heal Bell (Rintoccasana) o Wish/Recover (Desiderio/Ripresa) per curarsi e/o curare un altro Pokémon, o magari dare un problema di stato all'avversario e stallare con Toxic (Tossina).

    Strumenti piů usati

    Sweepers: Life Orb (Assorbisfera), Choice Band/Scarf/Specs (Bendascelta/Stolascelta/Lentiscelta), Focus Sash (Focalnastro), Bacche che dimezzano l'Attacco di un certo tipo dell'avversario (es. Yache Berry (Baccamoya), diminuisce del 50% un attacco di tipo Ghiaccio dell'avversario, in questo caso tornerebbe utile per Gliscor, ad esempio).
    Cleric/Difensori: Leftovers (Avanzi) e, nel secondo caso, č preferibile Lum Berry (Baccaprugna).



    Guida by Tech Millennium
     
    .
0 replies since 14/8/2011, 10:07   235 views
  Share  
.