Teoria delle Uova Pokemon

Teoria delle Uova Pokemon

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  1. ~White
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    0) Introduzione: Cos'è l'allevamento?

    Come molti di voi senz'altro sapranno l'allevamento, o breeding che dir si voglia, consiste nella produzione di uova. Facile, certo, se si vuole semplicemente ottenere Magby o Elekid... e se invece volessimo sfruttare al massimo le potenzialità di questa semplice ma efficace meccanica di gioco? E' ciò di cui tratteremo in questa guida. Continuate a leggere!


    1) Le basi

    Penso che le conosciate tutti, ma provvederò comunque ad elencarle per maggiore completezza.

    1.1) Nascite ed eccezioni

    Ogni Pokémon nato risulta essere della stessa specie della madre: da un Arcanine maschio e una Ninetales femmina nasceranno sempre e solo Vulpix.
    Tuttavia, ci sono due eccezioni:
    - Da un uovo di Nidoran femmina (non Nidorina o Nidoqueen!) nasceranno Nidoran di entrambi i sessi, ciascuno a pari probabilità (50 e 50);
    - Da un uovo di Illumise nasceranno sia Volbeat che Illumise.

    1.2) I baby Pokémon

    Uno dei vantaggi più immediati del breeding è ovviamente la nascita di Pokémon baby. Alcuni, come Magby ed Elekid appunto, nascono spontaneamente da un genitore femmina della loro stessa linea evolutiva; altri hanno bisogno che uno dei genitori tenga uno strumento. Ecco la lista completa:

    Marill/Azumarill @ Marearoma -> Azurill
    Wobbuffet @ Distraroma -> Wynaut
    Roselia/Roserade @ Rosaroma -> Budew
    Chimecho @ Puroaroma -> Chingling
    Sudowoodo @ Roccioaroma -> Bonsly
    Mr. Mime @ Bizzoaroma -> Mime Jr.
    Chansey/Blissey @ Luck Incense (Fortunaroma/Sortearoma?) -> Happiny
    Snorlax @ Gonfioaroma -> Munchlax
    Mantine @ Ondaroma -> Mantyke

    1.3) I Gruppi Uovo

    Non penso che qualcuno di voi, lasciando un Flareon in pensione con una Gyarados, si aspetti che venga prodotto un uovo. Però, se preleviamo la Gyarados e la sostituiamo con una Quagsire, scopriremo che lei e il Flareon maschio, dopo un po', produrranno uova. Strano, vero? E' la meccanica dei cosiddetti Gruppi Uovo: Pokémon di uno stesso Gruppo Uovo possono generare cuccioli con altri Pokémon dello stesso Gruppo Uovo; alcuni Pokémon hanno due Gruppi, ampliando quindi il numero di abbinamenti.


    2) I vantaggi dell'allevamento mirato

    E adesso viene il bello: il vero motivo per non limitarsi a un uovo di Azurill o di Wynaut.

    2.1) Le Mosse Uovo

    Prendiamo un Luxio femmina e lo lasciamo in pensione con un Arbok maschio. Dopo un po' ecco spuntare fuori un simpatico uovo... un uovo di Shinx, ovviamente.
    Ora, gli Shinx di norma conoscono solo Azione e imparano Fulmisguardo al livello 5, giusto? Eppure, una volta schiuso, il nostro Shinx conosce anche Rogodenti e Gelodenti. Ma! Come mai?
    Poi controlliamo il padre e conosce anch'egli le due mosse...
    Abbiamo appena trasmesso delle mosse via uovo. Quasi tutti i Pokémon possono avere una certa varietà di Mosse Uovo; si tratta di mosse che il Pokémon può imparare, appunto, solo covando con il genitore maschio che conosca già la mossa. Facile, utile, rapido. Niente male!

    2.2) L'ereditarietà delle MT e delle mosse-livello

    Stavolta lasciamo alla pensione due normalissimi Shinx di livello 10 senza mosse uovo. I cuccioli dovrebbero nascere solo con Azione, vero? Sbagliato!
    Una volta schiuso il primo uovo ci accorgiamo che lo Shinx neonato conosce anche Fulmisguardo, che avrebbe dovuto apprendere al livello 5; Carica, che avrebbe dovuto apprendere al livello 9; e perfino Tuononda, una mossa da MT!
    Cos'è successo? E' presto detto: per le mosse da MT, è sufficiente avere il padre che le conosca, esattamente come per le mosse uovo. Ma Fulmisguardo e Carica? Ebbene, quelle sono state trasmesse ai cuccioli perché ENTRAMBI i genitori le conoscevano già, e in ogni caso lo Shinx neonato le avrebbe apprese per livello senza evolversi. Già, perché mettere due Espeon con Psichico alla pensione non darà un Eevee con Psichico come risultato: Eevee non apprende Psichico per livello e necessita di evolversi in Espeon per poterlo imparare.

    2.3) L'ereditarietà delle nature

    Qui il discorso si fa interessante. Da Smeraldo in poi, è possibile avere i cuccioli con una precisa natura!
    Tutto ciò che c'è da fare è avere la madre, o un Ditto, con la natura desiderata; assegnate la Pietrastante a chi avete scelto (N.B.: non funzionerà coi padri) e mettete il Pokémon alla pensione con un altro genitore, ovviamente compatibile. I cuccioli erediteranno la natura nel 50% dei casi.
    Se un Ditto e un Pokémon femmina sono alla pensione e hanno entrambi la Pietrastante, c'è il 50% di possibilità che i cuccioli prendano la natura dell'uno O dell'altro. Avere Ditto e un Pokémon femmina con la stessa natura e la Pietrastante non aumenta il 50% fisso delle possibilità di trasmissione ai nascituri.

    2.4) L'ereditarietà delle IVs

    Schiudendo uova vi accorgerete che, molto spesso, i piccoli avranno delle statistiche simili a quelle dei genitori. Ciò è dovuto all'ereditarietà delle IVs (per saperne più sulle IVs, o DVs, leggete qui al paragrafo 3.D). A differenza delle nature, le IVs si passano anche senza oggetti tenuti; c'è tuttavia un limite: ciascun cucciolo eredita 3 statistiche dei genitori, prese a caso e che si possono anche sovrapporre.

    Esempio: prendiamo questi genitori dello Shinx.
    IVs del padre: 1 HP - 27 Atk - 19 Def - 15 SpAtk - 20 SpDef - 22 Spd
    IVs della madre: 21 HP - 23 Atk - 4 Def - 12 SpAtk - 20 SpDef - 9 Spd

    Caso 1: Shinx eredita l'Attacco materno, poi la Difesa materna e infine la Velocità paterna. Avrà quindi 23 Atk, 4 Def e 22 Spd.
    Caso 2: Shinx eredita l'Attacco materno, poi l'Attacco paterno e infine la Difesa Speciale materna. Avrà quindi 27 Atk e 20 SpDef. L'Attacco risulta essere quello ereditato più recentemente.
    Caso 3: Shinx eredita l'Attacco Speciale materno, poi l'Attacco Speciale paterno e infine di nuovo l'Attacco Speciale materno. Avrà quindi 12 SpAtk e risulterà aver ereditato, in ogni caso, 3 statistiche, anche se all'atto pratico ne avrà solo una discesa dai suoi genitori.

    E così via.



    3) Strumenti utili - Riepilogo & Post-covata

    Riassumiamo brevemente la lista di oggetti, Pokémon e varie correlate che possono servire all'allevamento, e in che modo!

    Pietrastante (Oggetto): Se assegnata alla madre o a un Ditto, ha il 50% di probabilità di far nascere i cuccioli della stessa natura della madre o del Ditto.
    Fuocardore/Magmascudo (Abilità): Avendo in squadra un Pokémon con questa abilità, le uova si schiudono con la metà dei passi. Tra i Pokémon con Magmascudo e Fuocardore ricordiamo Camerupt, Slugma, Magcargo, Magby, Magmar e Magmortar.

    Questo è, in sintesi, cosa ci servirà a far schiudere le uova prima e a farne di meno. E dopo?
    Beh, dopo tutto questo lavoro non vorremo certo crescere i neonati assegnandogli - orrore - le EVs a caso!
    A questo scopo...

    Condivisore Esperienza: Oltre all'esperienza, passa anche le EVs (per saperne di più vi rimando sempre qui, paragrafo 3.E). Esempio: Infernape batte uno Starly (+1 Velocità). Nel team c'è Shinx con Condivisore Esperienza. Shinx e Infernape ottengono metà dell'esperienza ciascuno, e ognuno di loro avrà +1 in Velocità. Si raddoppia col Pokérus.
    Crescicappa: Raddoppia il numero di EVs ricevute in combattimento, ma dimezza la Velocità di chi tiene lo strumento. Si raddoppia col Pokérus, per un totale di EVs moltiplicato per 4.
    Pokérus: Il famosissimo, benefico virus! Funziona come la Crescicappa, ma NON dimezza la Velocità. Guarisce entro la mezzanotte del giorno del contagio se il Pokémon non viene messo nel box. Continua a funzionare, e quindi duplicare le EVs, e quadruplicarle se con la Crescicappa, anche dopo la cura (quando appare la faccina gialla e rossa nel profilo del Pokémon).
    Vigorgliera (Velocità), Vigorbanda (Difesa Speciale), Vigorfascia (Difesa), Vigorcerchio (Attacco), Vigorlente (Attacco Speciale), Vigorpeso (PS): Assegnano 5 EVs nelle rispettive statistiche, indipendentemente dal Pokémon sconfitto. Un Pokémon con Vigorlente che sconfigge Bidoof (+1 PS) avrà +1 HP e +5 Attacco Speciale. Si raddoppia col Pokérus, sia l'effetto del Vigor-strumento che le EVs normali.
    Fortunuovo: Moltiplica per 1,5 l'esperienza ottenuta in combattimento, utile dopo aver distribuito le EVs. In caso di più Pokémon che prendono parte al combattimento, l'Esperienza verrà spartita e il Pokémon con Fortunuovo la riceverà ugualmente moltiplicata per 1,5. Esempio: due Pokémon e uno con Fortunuovo -> 50% per 1,5, quindi 75% a quello con Fortunuovo, e 50% a quello senza. (Sì, il totale eccede il 100%). Quattro Pokémon e uno con Fortunuovo: 25% a tutti, tranne quello con Fortunuovo che prende il 37,5%.


    Topic di Dragon Slayer,si ringrazia Pokemon Dark Soul,fuso con noi

    Edited by ~Bizzy D~ - 19/1/2013, 13:00
     
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0 replies since 18/1/2013, 21:21   616 views
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